Share

26 giugno

Il programma della beatificazione

Biglietti prenotabili fino al 24 giugno e ritirabili in Curia dal 20.Tre veglie di preghiera il giorno prima

17 Giugno 2011

La solenne liturgia di beatificazione di don Serafino Morazzone, suor Enrichetta Alfieri e padre Clemente Vismara avrà luogo domenica 26 giugno, alle 10, in piazza Duomo a Milano. Sarà presieduta da Sua Eminenza il Cardinale Dionigi Tettamanzi, arcivescovo di Milano, e da Sua Eminenza il Cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei santi, delegato del Papa. Saranno oltre 200 i sacerdoti concelebranti. Per accedere alla piazza occorre munirsi di biglietto, totalmente gratuito. È possibile prenotarlo inviando una mail a beatificazione@diocesi.milano.it. Sono già oltre 7 mila gli iscritti. Le prenotazioni sono aperte fino alle 12 di venerdì 24 giugno. I biglietti prenotati devono essere ritirati presso la Curia arcivescovile (piazza Fontana 2, Milano), da lunedì 20 fino a venerdì 24 giugno, dalle 9 alle 17; sabato 25 dalle 9 alle 13; domenica 26 dalle 8 alle 9. Anche i sacerdoti che intendono concelebrare devono mandare una mail allo stesso indirizzo e dovranno presentarsi il giorno delle beatificazioni muniti di camice (info: tel. 02.8556403 / 02.8556329).
Piazza Duomo sarà divisa in settori, alcuni con posti a sedere e altri in piedi, ciascuno corrispondente a un diverso biglietto. I posti a sedere saranno assegnati a chi prima si prenota. Il biglietto è necessario per motivi di sicurezza, per regolare l’accesso alla piazza, per evitare confusione, per permettere a tutti di partecipare al meglio alla celebrazione, senza disagi. È necessario arrivare entro le 9.30. Chi non è in possesso del biglietto potrà assistere alla beatificazione ai margini della piazza. Per ragioni di sicurezza il servizio d’ordine dovrà essere intransigente. Chi è impossibilitato a recarsi in piazza Duomo potrà seguire la funzione in diretta su Rai1, su Telenova, su Radio Mater e su www.chiesadimilano.it
La beatificazione sarà preceduta, sabato 25 giugno alla sera, da tre veglie, una per ciascun beato: nella basilica di San Nicolò a Lecco preghiera per don Serafino presieduta dal Vicario Generale della Diocesi, Sua Ecc.za Mons. Carlo Redaelli; nella chiesa parrocchiale di Agrate Brianza, alle 21, preghiera per padre Clemente Vismara, presieduta dal Vescovo ausiliare Sua Ecc.za Mons. Luigi Stucchi; nella basilica di Sant’Ambrogio a Milano, alle 21, preghiera per suor Enrichetta Alfieri presieduta dal Vescovo ausiliare e Vicario per la Città, Sua Ecc.za Mons. Erminio De Scalzi.
Info: tel. 02.8556403 – 02.8556329.

Per la stampa

I giornalisti e i fotocineoperatori che intendono partecipare alla messa di Beatificazione di domenica 26 giugno dovranno accreditarsi inviando una mail con nome, cognome, testata e numero di telefono a comunicazione @diocesi.milano.it entro le 12 di venerdì 24 giugno. Gli accrediti saranno distribuiti: venerdì 24 giugno dalle 16 alle 18 all’Ufficio comunicazioni sociali della Curia di Milano (piazza Fontana 2); domenica 26 giugno nel cortile della Curia di Milano (piazza Fontana 2), dalle 8.30 alle 9.15. Chi non è in possesso dell’accredito non potrà accedere alla piazza. Per i giornalisti, i fotografi e i cineoperatori sarà predisposta un’area riservata in cui si dovrà stare durante la cerimonia. Sarà possibile, prima e dopo la funzione, spostarsi in alcune aree delimitate.