Share

Le Chiese protestanti

4950 - per_appuntamenti Redazione Diocesi

23 Novembre 2009

Federazione luterana mondiale Comunione anglicana Chiese battiste Consiglio mondiale metodista Chiesa valdese

I protestanti o evangelici sono cristiani che fanno riferimento alla riforma del XVI secolo, che ebbe come protagonisti Lutero, Zwingli e Calvino, oltre che ad altri grandi movimenti di riforma della chiesa come quelli battista e metodista.

I protestanti riconoscono nella Bibbia, interpretata alla luce della ragione critica, l’unica autorità in materia di fede.
Dalla Bibbia i protestanti traggono la convinzione che la salvezza di cui parla la Scrittura è un puro dono gratuito di Dio che non dipende dalla qualità morale dell’esistenza umana.

L’accoglimento di questa prospettiva di vita è, nel linguaggio biblico, la fede.
La Chiesa è la comunità dei credenti raccolta per ascoltare l’annuncio della grazia di Dio per tutte le donne e gli uomini.

Il ministero della predicazione della parola di Dio, della celebrazione dei sacramenti (battesimo e cena del Signore), della catechesi e della cura pastorale è svolto dai pastori.

Costoro sono donne e uomini membri della comunità che ricevono una preparazione accademica e lavorano a tempo pieno nella Chiesa.
Le Chiese evangeliche sono dirette dall’assemblea di tutti i membri che esercita il potere decisionale direttamente o mediante la nomina di organismi esecutivi.

I pastori non hanno il monopolio della responsabilità direttiva e devono rispondere del loro operato all’assemblea e ai suoi organismi.
Le Chiese evangeliche vivono un rapporto di fraternità ecumenica con la Chiesa cattolica romana e con le Chiese ortodosse.