Share

Biografia

Il ricordo di Monsignor Ernesto Combi

Nato a Brugherio nel 1949 e ordinato sacerdote a Milano il 16 giugno 1979, ha svolto il suo ministero sacerdotale in due ambiti fondamentali: l’educazione e l’economia

20 Luglio 2011
Monsignor Ernesto Combi

Monsignor Ernesto Combi, nato a Brugherio (MI) l’8 luglio 1949 e ordinato sacerdote a Milano il 16 giugno 1979, ha svolto il suo ministero sacerdotale in due ambiti fondamentali: l’educazione e l’economia.
Nei primi anni del suo servizio alla Diocesi si è dedicato all’educazione dei seminaristi svolgendo, dal 1979 al 1981, la funzione di vice-rettore nella Scuola Vocazioni Adulte del Seminario e poi, negli anni 1985-2002, la funzione sia di vice-rettore dell’I.S.M.I, l’istituto che si occupa della formazione dei giovani sacerdoti, sia di docente di Catechetica nel quadriennio teologico del Seminario diocesano. La Catechetica era, infatti, la disciplina nella quale aveva brillantemente conseguito il dottorato nel 1988, presso la Pontificia Università Salesiana di Roma.
La sua competenza nel campo educativo-catechetico lo aveva portato anche a ricoprire, dal 1991 al 2006, la funzione di Preside dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano, dal 2001 al 2006 il ruolo di Responsabile del Servizio per la Catechesi della Diocesi di Milano e, per qualche anno, anche l’incarico di docente presso l’Università Cattolica e la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. Le sue grandi doti intellettuali e la sua ricca umanità avevano suggerito all’Arcivescovo di Milano di affidare proprio a lui, nel 2006, il delicato compito di Vicario episcopale per gli affari economici della Diocesi. Incarico che ha svolto, con grande dedizione, sino alla morte e nel quale ha potuto mettere ancora più in luce le sue grandi capacità organizzative, la sua limpida fede e il suo profondo senso ecclesiale.