Share

Milano

Il sacerdote, uomo per e dell’Eucarestia

I presbiteri ei i diaconi lombardi riuniti in Duomo per una mattinata di ritiro e preghiera in preparazione al Congresso eucaristico nazionale di settembre. Saluto del cardinale Tettamanzi, riflessione dell'arcivescovo di Ancona Menichelli e un intervento di monsignor Navoni sull'intenso rapporto di San Carlo con l'Eucarestia

di Rosangela VEGETTI

14 Aprile 2011

“Signore da chi andremo?” è la risposta di Pietro al drammatico interrogativo di Gesù sulla scelta dei discepoli di lasciarlo o meno nel momento più alto e doloroso della sua missione terrena. È anche il tema che ha guidato l’intenso incontro spirituale dei preti delle diocesi lombarde in Duomo, in vista del Congresso eucaristico nazionale che si svolgerà ad Ancora dal 3 all’11 settembre. Insieme per riconoscersi confratelli, appassionati della stessa missione e preoccupati delle stesse sfide. Anche il cardinale Tettamanzi, dopo un breve saluto, si è posto in ascolto delle parola e in adorazione dell’eucaristia.
Affrontare al cuore il mistero eucaristico, fonte, ragione e alimento della vita di ogni cristiano, e particolarmente di quanti sono stati scelti per il ministero sacerdotale, è strada ardua. Ben lo sapeva San Carlo Borromeo che, nelle sue omelie, nelle preghiere e con l’intera testimonianza di vita lo ha manifestato e proposto ai suoi preti, incoraggiandoli a una vita di carità e di attività pastorale a imitazione del Cristo, il Buon Pastore.
Ai tempi di San Carlo non era uso frequentare l’eucaristia, e neppure celebrarla ogni giorno da parte dei sacerdoti. A tale disaffezione San Carlo contrappose ogni sforzo di riscoperta del grande mistero di grazia in essa contenuto. Lui per primo fu esempio luminoso di devozione spirituale a Maria, al Crocifisso e all’eucaristia e svolse un intenso magistero per far comprendere come «il Cristo, buon Pastore che dà la propria vita per le pecore, le nutre e pasce con la parola e l’eucaristia». La vita di San Carlo fu talmente permeata e conformata all’eucaristia – ha spiegato monsignor Marco Navoni – che nel panorama iconografico del santo le sue grandi opere di carità sono presentate come esempi di vita eucaristica, apice della vita cristiana.
A monsignor Edoardo Menichelli, arcivescovo metropolita di Ancona, è stato lasciato l’approfondimento spirituale di tanto alto tema che può ben essere sintetizzato nelle parole: «Di fronte all’inquietudine della realtà contemporanea c’è la certezza che Cristo è per noi e con noi”. Per ogni sacerdote l’eucaristia deve essere al centro dell’esistenza: va vissuta, celebrata e adorata. È ben più di una spiritualità trasmessa da un fondatore: «La vita sacerdotale, o è intrinsecamente eucaristica, o non è. Nell’eucaristia non c’è nulla di inutile, di superfluo, perché c’è il Cristo». Punto di attrazione e segno di conversione.
La domanda conseguente è: «Io ci credo?». Lo stesso Gesù sapeva che tra i suoi ce n’erano alcuni che non credevano, benché l’avessero davanti in carne e ossa, e li incoraggiò a fare quello che lui aveva fatto: «Fate questo in memoria di me». Questo, e non altro, perché ciascun sacerdote è associato alla stessa e sola opera di salvezza compiuta dal Cristo, pur nella sua inadeguatezza umana e personale. Essere sacerdote è essere uomo per l’eucaristia e dell’eucaristia, imitatore di Cristo e a lui conformato per grazia e impegno personale.

Leggi anche

23 gennaio
Don Massimo Fumagalli

Milano verso Ancona sulle orme di San Carlo

Domenica nelle Messe nelle parrocchie ambrosiane sarà annunciato l’inizio della fase diocesana di preparazione al XXV Congresso eucaristico nazionale