Share

Vita in comunità

Il 18 novembre Messa in latino a Lecco

Nella chiesa di San Giovanni Evangelista, con la Corale “Santa Cecilia” di Imberido

16 Novembre 2012

Domenica 18 novembre, alle 18, nella chiesa di San Giovanni Evangelista a Lecco (San Giovanni, Piazza Cavallotti), avrà luogo la celebrazione solenne in lingua latina della Messa della Prima Domenica di Avvento(Novus Ordo).

La Corale “Santa Cecilia” di Imberido, diretta da Pasquale Frigerio e accompagnata all’organo da Mariateresa Muttoni, eseguirà canti ambrosiani e brani polifonici; sarà cantata fra l’altro l’antica melodia ambrosiana del Credo, che in occasione dell’Anno della fede è stata suggerita quale canto da riproporre in tutte le parrocchie della Diocesi milanese.

I solenni 12 Kyrie che si cantano ai piedi dell’altare, il canto del Rorate coeli, un tempo conosciuto da tutto il popolo, i tradizionali canti eucaristici, si alternano a pezzi in polifonia di grandi autori di musica sacra come Perosi.

La celebrazione intende conferire particolare solennità all’inizio dell’Avvento ambrosiano, che conserva tuttora, come è noto, l’antichissimo sviluppo di sei domeniche, a differenza delle quattro che caratterizzano il rito romano. Sarà anche l’occasione di ascoltare e meditare gli stupendi testi propri latini dei canti, che normalmente sono sostituiti da pezzi alternativi in italiano.