Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Lo scorso 21 settembre si è svolta la prima giornata di «Vivere il silenzio nella città» promossa dal Cdv con la Ciis. Un laboratorio per risvegliare il desiderio e la forza innovativa dell'abitare il silenzio; per condividere l'esperienza sull'educazione al silenzio nel contesto di vita ordinaria: difficoltà e buone pratiche, sintesi spirituali e risorse disponibili. Pubblichiamo la testimonianza di Mariella Malaspina che ci racconta l'esperienza

di Mariella Malaspina

laboratorio_CDV

Quando Claudia ci espose il progetto di questa giornata, l’accettammo con favore, ma con una certa titubanza: una iniziativa che per un giorno coinvolgesse giovani ed educatori a riflettere tutti insieme sul silenzio nella nostra città chiassosa e spersonalizzante?
Ora posso riconoscere che non solo l’intento è stato quasi totalmente raggiunto, ma che si è trattato di una intensa esperienza.
La partecipazione dei giovani è stata decisamente minoritaria, ma il silenzio, scoperto e ritrovato nelle vie e nei giardini circostanti e soprattutto dentro di noi, ha alimentato una comunicazione sincera e franca e la comunicazione, a sua volta, ha reso più prezioso e “parlante” il silenzio.
La preghiera iniziale, composta in forma poetica da padre Massimo Casaro del PIME, ci ha aperto ad un rinnovato stupore e le 4 testimonianze, nella loro diversità, hanno arricchito ed ampliato l’orizzonte, fornendo sfaccettature poliedriche, ma perfettamente integrate fra loro.
Il clima di autentica amicizia creatosi immediatamente ha favorito la messa in comune di interrogativi, dubbi, delusioni, entusiasmi, ma soprattutto ha ricaricato ciascuno di noi presenti, facendoci ritrovare una nuova, fervida disponibilità ad ascoltare e a lasciarci guidare dalla Parola, che si fa vento leggero nella quotidianità della nostra vita.
La giornata si è conclusa con un senso di gratitudine per l’apporto di tutti e di ciascuno.

Con gioia sosteniamo le proposte che il CDV in collaborazione con la CIIS ha già in cantiere per questo anno pastorale
A questo link le prossime proposte:
https://www.chiesadimilano.it/cdm/vita-ambrosiana/articoli-dalla-curia/tre-iniziative-per-i-giovani-in-collaborazione-con-la-ciis-279859.html)

Ti potrebbero interessare anche: