Share

Fino al 25 gennaio

Zona di Lecco: la settimana per l’unità dei cristiani
parte da Primaluna

Dal 18 gennaio la settimana di preghiera per l’unità dei cristianiNella Zona di Lecco saranno tre le celebrazioni ecumeniche: in Valsassina, a Erba e a Lecco

13 Gennaio 2017

Al via, dal 18 al 25 gennaio, la Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani, che quest’anno ha come titolo “L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione” (cfr. 2 Corinzi 5, 14-20).
Nella Zona pastorale di Lecco saranno tre le celebrazioni ecumeniche con la presenza delle diverse confessioni cristiane: a Primaluna (19 gennaio), a Erba (22 gennaio) e quella principale a Lecco (24 gennaio).

Il primo appuntamento è per giovedì 19 gennaio alle 20.45 con la celebrazione ecumenica della Parola nella chiesa dei SS. Pietro e Paolo a Primaluna, con la meditazione di don Andrea Lotterio.
Domenica 22 a Erba, alle 15.30, presso la chiesa di S. Maria Nascente, celebrazione ecumenica con mons. Angelo Pirovano (Chiesa cattolica) e con Padre Cristian Pricilpeanu (Chiesa ortodossa romena).
Martedì 24, alle 21, a Lecco, presso la chiesa di San Francesco d’Assisi, celebrazione con le diverse Confessioni Cristiane della Zona III: mons. Maurizio Rolla (Chiesa cattolica), Luigi Ranzani (Chiesa evangelica valdese),  Padre Nicu Cartoafă (Chiesa ortodossa romena), Padre Vitaly Korsakov (Chiesa ortodossa russa), Pastore Biagio Cuoco (Chiesa della Riconciliazione) e Padre Giuseppe (Chiesa copta ortodossa).

Venerdì 3 febbraio, a Malgrate, si terrà un convegno a 500 anni dalla Riforma di Martin Lutero con il Pastore riformato Robert Maier della Chiesa Cristiana Protestante in Milano.
L’organizzazione della Settimana quest’anno è stata affidata pal Consiglio delle chiese in Germania, che nell’occasione ha inteso commemorare la Riforma luterana nel suo 500mo anniversario.