Share

Fino al 17 maggio

Vedano Olona in Festa con San Pancrazio

Un’intera settimana con prestigiosi ospiti, maestri e testimoni, invitati a declinare il tema conduttore della manifestazione: un'importante occasione di riflessione, approfondimento e incontro

23 Aprile 2015

Prenderà il via sabato 9 maggio, a Vedano Olona, l’8° Fiera di San Pancrazio, evento educativo e culturale che si svolgerà dal 9 al 17 maggio 2015 a Vedano Olona nel grande parco Spech nel centro del paese. Il titolo tratto dal Salmo 8, “Che cosa è l’uomo … perché te ne curi?”, esprime l’atteggiamento di stupore di fronte all’immensità dell’universo, creato da Dio, e contemporaneamente richiama la posizione privilegiata che l’uomo occupa nel cosmo: il “cielo” nella sua vastità incommensurabile, la “luna” e le “stelle” con la loro luminosità vaga e indefinita sembrano essere il vertice della creazione divina, ma il salmista evidenzia il ruolo fondamentale e unico dell’uomo, creatura tra cielo e terra, “fatto poco meno degli angeli”, coronato “di gloria e di onore”, sotto i cui piedi Dio ha posto tutte le creature perché ne avesse cura e ne traesse vantaggio con rispetto e riconoscenza.
Il tema di questa VIII Fiera sarà declinato, sotto diverse angolazioni, da maestri e testimoni di grande spessore umano e culturale: il prof. Marco Bersanelli, responsabile della missione internazionale Plank, satellite lanciato dall’ESA, Ente Spaziale Europeo, il Prof. Paolo Portoghesi, architetto, saggista, teorico e storico dell’architettura, la dott. Marta Scorsetti, responsabile dell’Unità di Radioterapia dell’Istituto Clinico Humanitas.
Come ogni anno la musica, linguaggio universale dell’anima, avrà largo spazio con appuntamenti che vedranno coinvolti la nostra “Filarmonica Ponchielli”, il Coro da Camera Hebel, diretto dal maestro Alessandro Cadario, e infine il soprano di fama internazionale Ivanna Speranza accompagnata al pianoforte da Elisa D’Auria.
La tavola rotonda con la presenza di giocatori dell’Inter, campioni nello sport e nella vita, lo spettacolo dell’attore Giovanni Scifoni, noto volto di diverse fiction televisive, la mostra sulla storia del cristianesimo nel territorio del Varesotto e le numerose iniziative in collaborazione con le scuole di diverso ordine e grado del nostro paese completeranno questa settimana ricca e intensa.

In allegato la presentazione dell’evento e i dettagli dell’iniziativa.