Share

13 febbraio

Tradate, serata di riflessione su «La terza guerra mondiale a macchia di leopardo»

Con Raul Caruso, Docente di Elementi di economia internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

13 Febbraio 2019

Mercoledì 13 febbraio, alle ore 21, presso la Sala grande di Villa Truffini di Tradate, in corso Bernacchi angolo via Cavour – si terrà il quinto incontro del ciclo “Non viviamo un’epoca di cambiamento ma un cambiamento d’epoca” dal titolo “La terza guerra mondiale a macchia di leopardo. La responsabilità per la pace”.
Il ciclo, lo ricordiamo, è organizzato dalla Comunità Pastorale del Santo Crocifisso di Tradate.
Relatore sarà il professor Raul Caruso, Docente di Elementi di economia internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Direttore esecutivo di Network of European Peace Scientists. Direttore di Peace Economics, Peace Science and Public Policy, Ed. Degruyter, Boston, MA, USA. Sembra chiaro che una nuova guerra fredda sia già in atto tra le grandi potenze economico-militari mondiali. E c’è chi teme che in qualche posto la guerra vera potrebbe scoppiare davvero molto presto.
Ma quante cose accadono alle nostre spalle di cui non sappiamo nulla malgrado ci riguardino tutti?
Ci sono legami tra le guerre di condominio, quelle dei coniugi, quelle delle multinazionali, e quelle tra gli Stati? Se vogliamo costruire la pace dobbiamo partire dai conflitti di tutti i giorni? Chi vuole la pace può restare alla finestra? E per cosa e come, oggi, si fa la guerra?
Non è facile rendersi conto dei fenomeni quando sono su scala planetaria: per questo abbiamo il dovere di impegnarci a cercare.

Di seguito l’intero programma del ciclo, e in allegato la locandina di questo appuntamento.