Share

22 marzo - 12 aprile

Sesto San Giovanni: in Quaresima con san Paolo VI

«Una Chiesa chiamata a frequentare il futuro…» è il titolo dei Quaresimali 2019 organizzati dal Decanato di Sesto San Giovanni. Sullo sfondo la figura di Paolo VI in tutta la sua ricchezza umana, spirituale e pastorale e attraverso le sue parole e i suoi gesti che hanno guidato la chiesa. Ospiti delle quattro serate: mons. Giuseppe Grampa, Don Francesco Scanziani, Marco Tarquinio e Fratel Luca Fallica

12 Aprile 2019

Al via dal 22 marzo un ciclo di quattro incontri quaresimali organizzati dal Decanato di Sesto San Giovanni nei venerdì di Quaresima.
In questo itinerario, intitolato «Una Chiesa chiamata a frequentare il futuro» che è punto di partenza per tutti gli incontri, rimane sullo sfondo la figura di Paolo VI in tutta la sua ricchezza umana, spirituale e pastorale e attraverso le sue parole e i suoi gesti che hanno guidato la chiesa.
I titoli proposti vorrebbero essere un po’ riassuntivi del suo messaggio alla Chiesa e al mondo moderno.
Più che gli aspetti storico-biografici o i contenuti dei testi e dei fatti richiamati, l’obiettivo è quello di cercare di cogliere il messaggio di fondo di profezia, lettura dei segni dei tempo, passione per l’umano e mistero pasquale (compresa la Trasfigurazione a lui cara) come centro, matrice, sintesi del Mistero e della Missione della Chiesa e le ricadute sulla realtà della Chiesa oggi: insomma, qual è l’attualità dell’insegnamento di Paolo VI per la Chiesa del III millennio, in questo tempo che qualcuno definisce “post cristiano” e altri “dell’esilio”.
Il contesto del Quaresimale, indirizzerà al discorso non solo gli “addetti ai lavori” dell’azione pastorale, ma anche il “semplice cristiano” che frequenta la Comunità.

Ecco il programma:

15 marzo, ore 21.00 – Parrocchia S. Carlo (Via Boccaccio, 384)
È profezia di una Chiesa in uscita/debito
Annunciare che Dio è Padre – Giovanni Battista Montini e la missione di Milano e l’enciclica “Ecclesiam Suam” sulla Chiesa in dialogo
Relatore: don Giuseppe Grampa

Venerdì 22 marzo – ZONA VII – Cusano Milanino
Via Crucis con l’Arcivescovo 

29 marzo ore 21.00 – Parrocchia Maria Ausiliatrice (Via Matteotti, 425)
Impara a leggere con i segni dei tempi:
Paolo VI e il Concilio Vaticano II
Relatore: Don Francesco Scanziani

5 aprile ore 21.00 – Parrocchia SS. Redentore (Via Monte S. Michele, 130)
Conserva la passione per l’umano:
Populorum progressio – Humanae vitae – Fondazione della Caritas italiana
Relatore: Marco Tarquinio

12 aprile ore 21.00 – Chiesa Beato Mazzucconi (Via Carlo Marx, 450)
Vive e si nutre del Mistero della Pasqua:
Il pensiero alla morte di Paolo VI
Relatore: Fratel Luca Fallica

In allegato il volantino con maggiori dettagli.