Share

Dal 23 maggio

Ornago. La Scuola dell’infanzia
compie 100 anni: via alle celebrazioni

La Monsignor Ambrogio Rosa aprì ufficialmente i battenti il 10 maggio del 1915 a due settimane dall’entrata in guerra dell’Italia. Il programma dei festeggiamenti

15 Maggio 2015

Sabato 23 maggio 2015 alla scuola dell’infanzia in piazza Chiesa 3, cerimonia del taglio del nastro e apertura della mostra “Exponiamo” con i lavori realizzati dai bambini nell’anno scolastico 2014/2015. In visione il volume dal titolo La nostra giornata scolastica realizzato dalle insegnanti. Alle ore 11 in villa Verri, apertura della mostra fotografica del Centenario con le fotografie d’epoca messe a disposizione dei cittadini, organizzata in collaborazione con Avis Ornago.

Domenica 24 maggio alle 10 Santa Messa comunitaria e Camminata del centenario, iniziativa podistica organizzata dal Gruppo Giovane Montagna in collaborazione con la società sportiva G.S. Nino Ronco, che si inserisce nell’ambito della Festa della Scuola integrata ai festeggiamenti del Centenario. Le iniziative per le celebrazioni coinvolgeranno, a livelli diversi, i bambini che frequentano la scuola, gli ex allievi, le insegnanti, le famiglie, i parrocchiani e tutta la popolazione ornaghese. I festeggiamenti inizieranno a maggio 2015 per concludersi a ottobre 2015 con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Ornago. La Monsignor Ambrogio Rosa, infatti, aprì i battenti il giorno 10 maggio del 1915.

Alla cerimonia di inaugurazione del Centenario di sabato 23 maggio parteciperanno don Valerio Fratus, Parroco della Comunità Pastorale “S. Maria Maddalena” di cui la parrocchia Sant’Agata di Ornago fa parte, Bianca Maria Girardi, Presidente nazionale FISM (Federazione Italiana Scuole Materne), Rosanna Versilia, Responsabile della Fondazione FISM, Giovanna Ronco, Sindaco di Ornago e Maurizia Erba, Presidente del Consiglio dell’Unione dei Comuni. Invitati anche i Sindaci di Vimercate, Burago e Carnate dell’Unione dei Comuni di cui Ornago fa parte, e le autorità ecclesiastiche nelle persone di Monsignor Pierantonio Tremolada, Responsabile diocesano Scuola Educazione, Don Giambattista Rota, Responsabile diocesano Pastorale Scolastica, Monsignor Patrizio Garascia, Vicario Episcopale di Monza.