Share

Fino al 3 gennaio

Natale in Collegiata per grandi e piccini

L’Adorazione dei Magi di Leonardo: restauro e nuove interpretazioni

17 Dicembre 2019

Per chiudere lo straordinario anno di celebrazioni leonardiane, venerdì 27 dicembre 2019 (ore 15.30) il Museo della Collegiata propone la conferenza, a cura di Laura Marazzi, dedicata a una delle opere più misteriose di Leonardo da Vinci: l’Adorazione dei Magi, oggi agli Uffizi, commissionata a Firenze dal monastero di San Donato a Scopeto.
Il recente restauro del dipinto, l’unico del primo periodo fiorentino per il quale sia noto il contratto, ha favorito nuove interpretazioni, nel tentativo di mettere a fuoco i significati più profondi dell’originalissima rappresentazione. La più grande tavola di tutta la produzione di Leonardo, con il suo straordinario carattere di non-finito, consente inoltre di addentrarsi nel singolare processo creativo di un autore che, con la sua inafferrabile complessità, affascina tutti coloro che si accostano con curiosità ai suoi capolavori.
L’ingresso alla conferenza è libero.

Natale a gonfie vele – percorso con laboratorio per bambini

Al Museo della Collegiata torna l’ormai classico appuntamento natalizio per i bambini, tra colori e materiali luccicanti.
Venerdì 3 gennaio (ore 15.30) sarà di nuovo «Natale a gonfie vele», pensato per chi vuole leggere il racconto del Natale attraverso le opere della Collegiata: l’annuncio dell’angelo, l’incontro tra Maria ed Elisabetta, la nascita di Gesù e infine l’arrivo dei Magi.

L’angelo Gabriele ha perso qualche piuma d’oro e ora dov’è volato? Dove corre la Madonna dopo aver saputo che diventerà mamma di Gesù? Seguiamo la musica degli angeli in coro e troveremo il piccolo Bambino. Nasi all’insù ed ecco l’asino e il bue, le pecore dei pastori, i cavalli e il cammello dei Magi: c’è posto per tutti nel presepio di Castiglione Olona.
Durante il laboratorio finale nelle vele della Collegiata metteremo i protagonisti del Natale e la Notte Santa risplenderà, grazie a materiali scintillanti e alle idee brillanti di bambini fantasiosi.

L’attività dura un’ora e mezza ed è indicata per bambini da 5 a 10 anni.
La partecipazione al percorso con laboratorio è inclusa nel biglietto d’ingresso (bambini 4 €), ma è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo mail didattica@museocollegiata.it.
La visita NATALE A GONFIE VELE può essere effettuata altri giorni su prenotazione (min. 8 bambini).

Aperture del Museo durante le festività natalizie

Da martedì a sabato
9.30 – 12.30 / 14.30 – 17.30

Domenica e festivi (8 e 26 dicembre 2019; 6 gennaio 2020)
10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00

Prima domenica del mese (5 gennaio 2020)
orario continuato 10.00 – 18.00

Chiusure:
lunedì (ad eccezione del 6 gennaio, come sopraindicato); 24, 25, 31 dicembre 2019; 1 gennaio 2020.

Chiuso 24, 25, 31 dicembre 2018 e 1 gennaio 2019