Share

3 giugno

Milano: in Sant’Andrea, ultimo appuntamento con i vespri d’organo «Con Papa Francesco»

Una iniziativa organizzata dal Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra (PIAMS) in collaborazione con la Comunità locale

3 Giugno 2017

Sabato 3 giugno, alle ore 17.15, presso la Parrocchia di S. Andrea in Milano (Via Crema, 22) avrà luogo l’ultima tappa del ciclo di Vespri d’organo «Con Papa Francesco». Una iniziativa organizzata dal Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra (Piams) in collaborazione con la Comunità locale, nella quale parola e musica, strettamente intrecciate, guidano e immettono nelle varie tappe del «Mistero della Pentecoste».
In questo appuntamento, dedicato ad accompagnare l’ingresso nel tempo liturgico «dopo Pentecoste», saranno letti passi tratti dai discorsi di papa Francesco. A commento delle parole del Pontefice, un lineare programma organistico con musiche di Johann Sebastian Bach, Felix Mendelssohn-Bartholdy e Marco Enrico Bossi, proposto dal Prof. Emanuele Ghelfi.

L’interprete
Emanuele Ghelfi – Maestro in Canto gregoriano presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra in Milano, è laureato in Filologia, letteratura e storia dell’Antichità presso l’Università degli Studi di Milano e diplomato in Paleografia, Diplomatica e Archivistica presso l’Archivio di Stato di Milano. È docente incaricato di Storia della musica sacra, Latino liturgico e Comunicazione professionale presso il PIAMS e docente invitato presso il Międzyuczelniany Instytut Muzyki Kościelnej della Pontificia Università Giovanni Paolo II di Cracovia.
Cultore di arte organaria – i cui studi gli hanno valso il Premio 2017 dell’Ecomuseo della Valmalenco – e apprezzato formatore in ambito liturgico-musicale, svolge attività di organista presso il Santuario della B. V. Addolorata di S. Maria Hoè (LC), la chiesa dei SS. Rocco e Sebastiano in Monticello di Olgiate Molgora (LC) e la parrocchia dei SS. Giacomo e Filippo in Chiesa in Valmalenco (SO). È inoltre pianista e accompagnatore dello Jupiter Ensemble di Calco.

Informazioni pratiche
Sede: Milano, Parrocchia di S. Andrea – Via Crema, 22 – Milano
Orario d’inizio: 17.15
Durata: 40′ circa
Accesso: Ingresso libero
Per raggiungere la sede: Linee urbane 9-65 (P.ta Romana M3), 62 (Via Crema),
92 (P.zaTrento), M3 (Porta Romana)