Share

23 dicembre

Milano: in Sant’Andrea, secondo appuntamento con i vespri d’organo «Vidimus gloriam Dei»

Nella chiesa di S. Andrea in Milano la seconda serata della Rassegna Organistica Ambrosiana «Magnum Sabbatum». Una iniziativa organizzata dal Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra (PIAMS) in collaborazione con la Comunità locale

23 Dicembre 2017

Sabato 23 dicembre, alle ore 17.40, nella chiesa di S. Andrea in Milano (Via Crema, 22) avrà luogo «Vidimus gloriam Dei,» secondo appuntamento della Rassegna Organistica Ambrosiana «Magnum Sabbatum».
L’iniziativa, organizzata dal Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra (PIAMS) in collaborazione con la parrocchia locale, intende salvaguardare e valorizzare lo stretto legame fra proposta musicale e celebrazione liturgica, che in questa seconda tappa ha al centro l’imminente festività di Natale.
I programmi musicali introducono perciò al tempo liturgico (ore 17.40: Praeparatio) e lo approfondiscono commentandolo (ore 19.00: Gratiarum actio), mentre la celebrazione eucaristica (ore 18.00: Messa Vigiliare in canto) ne costituisce il punto focale.

Inaugurando il tempo di Natale, questa proposta di ascolto reca l’invito ad accogliere il Signore che si è reso presente in mezzo a noi «con la carne e il sangue» con la fede semplice di Giuseppe e Maria, dei pastori, con la gioia degli angeli.
Come ha ricordato papa Francesco, il Natale «sarà veramente una festa se accoglieremo Gesù, seme di speranza che Dio depone nei solchi della nostra storia
personale e comunitaria»: «per nascere alla speranza che Dio ci dona, con Maria, Giuseppe e i pastori, apriamo i nostri cuori a Gesù e accogliamo in Lui tutto l’amore di Dio per ciascuno di noi».
Alle tastiere dell’organo Balbiani-Vegezzi Bossi (1934), a interpretare la proposta musicale, con un repertorio che geograficamente spazia dall’Italia alla Germania, dalle Fiandre alla Russia, e che dall’epoca barocca giunge sino al primo Novecento, sarà il M° Davide Paleari, Docente di Organo e Improvvisazione organistica presso il PIAMS.