Share

21 ottobre

Milano, in S. Maria Segreta monsignor Buzzi presenta «Quale Europa cristiana»

Dialogo tra il Prefetto emerito dell'Ambrosiana e il suo collaboratore, Carlo Trazza, sull’energia plasmatrice della cultura cristiana, da sempre elemento unificante della civiltà europea

21 Ottobre 2019
Monsignor Franco Buzzi

Lunedì 21 ottobre, alle 21, all’Auditorium di via Bazzoni 2 – incontro con mons. Franco Buzzi accompagnato dal prof. Fabio Trazza, presenterà il suo ultimo libro “Quale Europa cristiana? La continuità di una presenza” edito da JacaBook nella collana “Chiesa e mondo”.
Introduce don Maurizio Corbetta. Modera Markus Krienke.

Un’occasione di approfondimento su un tema importante sia a livello politico ed economico, sia a livello ecclesiale ed ecumenico, o anche solo di orientamento valoriale nel solco della migliore tradizione cristiana. Un tema, legato certamente al futuro e al successo di una vera Europa dei Popoli, che mette in comune le migliori visioni del mondo, e i più sviluppati valori democratici e civili, che la nostra cara Europa ha da sempre nel suo DNA.
L’ingresso è libero sino a esaurimento posti.
In allegato la locandina con ulteriori dettagli.

Il libro
L’energia plasmatrice della cultura cristiana ha formato la civiltà europea in Oriente e in Occidente, nonostante dolorose fratture, succedutesi nel corso dei secoli, all’interno dell’unica Chiesa. Il libro, focalizzandosi, anche a livello di arti figurative, sul momento critico della Riforma e delle sue conseguenze, intende mostrare come le dimensioni fondamentali che definiscono l’universale appartenenza al consorzio umano – esprimibili in termini di anima, libertà, ragione, fede, volontà, azione e spirito – hanno attraversato il mondo occidentale dando luogo a forme diverse di cultura cristiana che aspirano a una rinnovata unità. Tale unità può far leva sul caposaldo culturale e politico del Consiglio d’Europa, sorto prima ancora dei vari trattati economici. Si evidenzia così come il recupero dello spirito del Consiglio, immune dalla contingenza accusatoria formulata da un composito fronte sovranista, sia il rinnovato principio culturale della famiglia cristiana europea.

L’autore
Franco Buzzi è stato prefetto della Biblioteca Ambrosiana di Milano. Ha studiato teologia e filosofia a Milano, Roma e Monaco di Baviera. Ha dedicato i suoi lavori all’idealismo tedesco, al luteranesimo, al Concilio di Trento e alle dottrine politiche, giuridiche e teologiche della Seconda scolastica