Share

12 e 14 ottobre

Le Laudi di San Francesco e San Francesco nelle Laudi

A Pozzuolo Martesana, un incontro di approfondimento organizzato dall’ Ass. Cardinale Peregrosso e dall’ Opera NS del rosario di Fatima sul tema "Fatima: storia, attualità, profezia" (12 ottobre) e un convegno francescano dedicato quest’anno a "Le Laudi di San Francesco e San Francesco nelle Laudi" (14 ottobre)

14 Ottobre 2017

La chiesa San Francesco di Pozzuolo Martesana ospiterà due importanti eventi:
il primo, giovedì 12 ottobre alle 21, al termine della giornata dedicata alla visita della Madonna Pellegrina nella Parrocchia di Pozzuolo , incontro di approfondimento organizzato dall’ Ass. Cardinale Peregrosso e dall’ Opera NS del rosario di Fatima sul tema “Fatima: storia, attualità, profezia”.
Intervengono Padre Alberto Rocca dell’ Opera NS del rosario di Fatima di Bisentrate, Giacomo Bossi dell’Associazione Cardinale Peregrosso e don Alfonso Valsecchi parroco di Pozzuolo.
Gli intermezzi musicali saranno a cura della Cappella Musicale di Gorgonzola.
Modera la serata Maurizio Vitali

Sabato 14 ottobre alle ore 9.30, ottavo convegno francescano dedicato quest’anno a “Le Laudi di San Francesco e San Francesco nelle Laudi”.
Intervengono: Paolo Canali (frate francescano), Milvia Bollati (storica), Mons.Marco Ballarini (dottore dell’Ambrosiana) e Paolo Bartesaghi (studioso degli ordini mendicanti).

La laude, strumento nato per la preghiera collettiva divenne nel tempo un vero e proprio genere letterario, trasformandosi da semplice cantilena in lode di Dio, della Vergine o dei Santi, in una vera e propria rappresentazione scenica di argomenti sacri. Oltre a San Francesco i maggiori autori ed interpreti del genere furono Jacopone da Todi e Guittone d’Arezzo.