Share

19 gennaio

La fuga in Egitto nell’arte d’Oriente e Occidente

Serata organizzata dalla parrocchia di Vizzolo Predabissi e da Inagrocalventiano, a partire da una praziosa formella del Portale della Basilica

19 Gennaio 2018

InAgroCalventiano, (associazione culturale che si occupa di valorizzare il sito e la cultura di Santa Maria in Calvenzano) e la parrocchia di Vizzolo Predabissi, organizzano per venerdì 19 gennaio alle 21.15 presso la Sala Multimediale parrocchiale una serata intitolata “La fuga dall’Egitto”, dedicata al Portale della Basilica che, a detta degli esperti, è particolarmente prezioso.
Proprio il Portale sarà oggetto di una riflessione generale che Emanuela Fogliadini e François Boespflug, studiosi di fama internazionale, svilupperanno la sera del 19 gennaio 2018 rispetto alla loro ultima fatica per i tipi della JacaBook: “La fuga in Egitto nell’arte d’Oriente e Occidente”.
Il Portale reca una formella che rappresenta questo importante momento dei primi giorni di vita di Gesù di Nazareth.

Gli autori spiegheranno – attraverso un excursus artistico – come la Santa Famiglia ha dovuto affrontare, come molte persone dell’epoca contemporanea o dei secoli scorsi, l’immigrazione verso un paese straniero. Il libro che presenteranno risponde a tale domanda attraverso l’analisi di opere scelte, rappresentative delle diverse interpretazioni che la Fuga in Egitto, evocata dall’evangelista Matteo, ha ricevuto, in Oriente e Occidente, dalle origini dell’arte cristiana fino ai nostri giorni.
Il silenzio dei testi canonici ha lasciato carta bianca all’immaginazione. Alcuni pittori composero su questo tema delle opere artistiche nelle quali la dose di meraviglia fu considerevole, al punto che alcuni dipinti, i più numerosi, hanno reso la Fuga in Egitto un viaggio dai tratti quasi turistici, scortato dagli angeli e arricchito di miracoli, segnato dall’accoglienza calorosa delle popolazioni locali. Altri dipinti, invece, in particolare dalla fine del Medioevo, suggeriscono, talvolta in modo commovente, la solitudine dei genitori di Gesù, il loro senso di spaesamento nel Paese dei faraoni.
E fra tutte queste meravigliose rappresentazioni artistiche Emanuela Fogliadini e François Boespflug hanno inserito anche il Portale. Sarà affascinante, come già lo fu in occasione della loro lectio sull’affresco in basilica lo scorso anno, entrare ancora, grazie all’arte, nel Mistero.

Per maggiori informazioni:
info@inagrocalventiano.itwww.inagrocalventiano.it