Share

Vita in comunità

L’1 dicembre S. Michele Arcangelo
e S. Rita festeggia gli 80 anni

Con un libro e un concerto vicino a Piazzale Corvetto la parrocchia celebra l’anniversario di consacrazione

21 Novembre 2012

Sabato 1 dicembre, alle 21, presso la parrocchia di S. Michele Arcangelo e S. Rita in piazzale Gabriele Rosa, si terrà il concerto di canti mariani della tradizione liturgica “Mira il tuo popolo” del coro della Schola Cantorum di Tribiano. Sarà l’occasione per presentare il libro La Madonna della Rosa di Alberto Vittor Ugo Zioni, con la prefazione di padre Heinrich Pfeiffer, uno dei maggiori studiosi di arte cristiana. La pubblicazione dell’’opera vuole rendere omaggio alla figura di Maria restituendo valore artistico e religioso al dipinto della Madonna della Rosa, venerato dai fedeli della parrocchia di piazzale Gabriele Rosa.

Diviso in tre parti, il volume, offre un accurato approfondimento storico-artistico del dipinto, una preziosa raccolta di preghiere rivolte a Maria e un breve excursus storico sulla costruzione della chiesa di S. Michele Arcangelo e S. Rita, con accenni alla devozione popolare ai due santi a cui la chiesa è dedicata. Alberto Vittor Ugo Zioni, consegna alla comunità cristiana questo piccolo lavoro come memoria viva di quel costante e continuo affidamento a Maria, tipica dei monaci cistercensi della vicina Abbazia di Chiaravalle.

Padre Heinrich W. Pfeiffer S.J è professore emerito di Storia dell’’arte cristiana alla Pontificia Università Gregoriana, studioso d’’iconologia, sindonologia e – fra i numerosi incarichi – titolare della Cattedra di Arte Sacra a Monterey (California). Per nove anni è stato direttore del “Corso superiore per i Beni culturali della Chiesa” e per cinque anni membro della “Commissione Pontificia per i Beni culturali della Chiesa”. Conferenziere insigne, è autore di diversi volumi, fra i quali: Il Volto Santo di Manoppello, un importante saggio sulla Stanza della Segnatura, e il recente saggio esaustivo sulla Cappella Sistina e la sua simbologia, che ha inaugurato la serie Monumenta Vaticana Selecta: La Sistina Svelata (2007).

Alberto Vittor Ugo Zioni è ricercatore, poeta, saggista, commediografo, cultore del cinema fantastico e d’’autore, studioso d’’esoterismo e d’’esicasmo. Ha pubblicato Il Garofano Blu (1999), prima biografia italiana di Lord Alfred Doulgas divenendo uno degli esperti più accreditati su Oscar Wild. Dal 2000 scrive su Urania, rivista di fantascienza. In uscita il saggio Raffaello e la Sua Scuola – La Battaglia di Costantino a Ponte Milvio – Genesi dell’affresco scritto con padre Pfeiffer.

Ingresso libero.

Info: tel. 02.57409313 – fax 02.57407638 – angelus@psmsr.itwww.psmsr.it