Share

Fino al 5 gennaio

I presepi in mostra a Magenta

Torna l'appuntamento natalizio, per l’ottavo anno consecutivo, a cura del Gruppo Presepisti GAP Stella Cometa, nella chiesa di S. Maria Assunta, in restauro

5 Gennaio 2018

Natale si avvicina e un’occasione in più per vedere una rappresentazione quanto mai realistica del luogo in cui nacque Gesù è offerta dalla mostra dei presepi ospitata presso la Comunità Pastorale di Magenta, nella chiesa di S. Maria Assunta.
Una mostra e la necessità di una sede.
L’appuntamento, giunto all’ottava edizione, è a cura del Gruppo Presepisti Gap Stella Cometa. È l’occasione per scoprire la bellezza di un’arte perpetuata da un gruppo di appassionati che, con attenzione e creatività mostrano lati anche inconsueti e originali della Natività. Dopo l’inaugurazione, avvenuta sabato 17 dicembre alla presenza del parroco don Giuseppe Marinoni, insieme al sindaco di Magenta Chiara Calati, è possibile visitare la mostra fino al 21 gennaio.
Nell’occasione don Giuseppe segnala la necessità di trovare una sede perpetua per questo gruppo di artisti: «la loro è arte che eleva l’animo e rende visibile il Mistero».

Presepi e restauro
La chiesa di S. Maria Assunta, che ospita l’evento, è al centro delle cure conservative a cura dell’associazione onlus Pietre Vive, attiva nei settori della beneficenza e della tutela, valorizzazione e restauro dei beni artistici, storici, di proprietà o nell’interesse delle Parrocchie di Magenta. La onlus è nata proprio per volontà del prevosto e di volontari, tra i quali si segnalano professionisti dell’arte e del restauro.
Proprio nell’occasione della mostra si tiene un’esposizione di pannelli che illustrano il lavoro di analisi del degrado della struttura e le proposte d’intervento conservativo.

Giorni e orari di apertura
La mostra dei presepi è un’occasione aperta a grandi e piccini. Inoltre, è possibile anche iscriversi per una visita guidata.
Ecco i giorni e gli orari di apertura:
Domenica ore 10-12 / 14,30-18,30
Sabato ore 14,30 / 18,30
Natale dalle ore 15,00 alle 18,30
S. Stefano dalle ore 10,00 alle 12,00 / ore14,30 alle 18,30
1° Gennaio dalle ore 15,00 alle 18,30
Epifania dalle ore 10,00 alle 12,00 / ore14,30 alle 18,30

Fino al 5 gennaio
la mostra resterà aperta dalle ore 14,30 alle 18,30.
– Tutte le info sulla mostra sul sito web del gruppo GAP: http://gapstellacometa.com/
– Maggiori info sull’evento e sull’iniziativa di Pietre Vive sul sito web
della Comunità Pastorale di Magenta: https://comunitapastoralemagenta.it/