Share

11 dicembre

I lunedì del Fopponino: l’oggi e il domani del mondo della salute”

Incontri con "personaggi" che vivono nel quartiere: Giovanni Nervetti e Giovanna D’Avanzo

11 Dicembre 2017

Lunedì 11 dicembre, per il ciclo de “Lunedì del Fopponino”, organizzato dalla parrocchia di S. Francesco d’Assisi, serata con Giovanni Nervetti e Giovanna D’Avanzo che dialogheranno su l’oggi e il domani del mondo della salute.
La Salute è la base positiva del nostro vivere quotidiano. Per questo ci proponiamo di riflettere insieme su alcuni suoi aspetti che hanno valenza di civiltà.
I relatori ci illustreranno, il primo, la vicenda e le caratteristiche del Servi-zio Sanitario Nazionale, evidenziando le criticità che, a suo parere, andrebbero affrontate per attuare meglio e rendere più efficace il Servizio; la seconda esporrà ai convenuti i delicati aspetti professionali e umani della propria esperienza di Medico Palliativista.

I personaggi:

Giovanni Nervetti (Milano, 1944) laureato in Medicina e Chirurgia al-l’Università di Pavia, diviene specialista in Chirurgia generale e Chirurgia dell’infanzia. Ha svolto la propria attività all’Ospedale Luigi Sacco di Milano. Dal 2009 ha diretto il Pronto Soccorso dell’Istituto clinico S. Ambrogio, Milano.
Ha svolto missioni umanitarie in paesi in via di sviluppo in Asia, America ed Africa. Cessato il lavoro nel SSN, dal 2016 è Medico volontario nei centri immigrati dei richiedenti asilo. E’ autore o co-autore di 175 pubblicazioni.

Giovanna D’Avanzo (Milano, 1974) laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli studi di Milano, ha conseguito la specializzazione in Ematologia clinica e di laboratorio all’Università di Pa-via. Ha prestato servizio nella divisione Ematologia dell’ Azienda ospedaliera di Niguarda Ca’ Granda. E’ assunta dal 2009 a Niguarda come Medico Palliati-vista nella struttura Hospice e Cure palliative ospedaliere e domiciliari, dove attualmente è dirigente medico presso la struttura dipartimentale.