Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Cultura

I Dialoghi di Pace a Desio per la chiesa di Pio XI

Letture e musica ispirate al Messaggio di papa Francesco, il 18 novembre alle 21, nella Basilica dei Santi Siro e Materno

26 Ottobre 2021
Pio XI

Un nuovo appuntamento sul territorio per i Dialoghi di Pace, originale riproposta del Messaggio del Papa per la Giornata mondiale dell’1 gennaio: giovedì 18 novembre, alle 21, nella Basilica dei Santi Siro e Materno a Desio (piazza Conciliazione – ingresso libero), a cura di Giovanni Guzzi, con la Foresta di Arden.
Lettori: Debora Del Giudice, Gabriele Di Nallo, Roberta Parma, Graziano Salvò
Intermezzi musicali: Enrico Balestreri organo, Lucia Corini viola, Alessandro Monga flauto.
Musiche di Bach, Corini, Finger, Ph Telemann, Vierne.
L’appuntamento è collocato nell’ambito del progetto «Salviamo la cupola».

I Dialoghi di Pace sono una “lettura con musica” del Messaggio che il Papa a Capodanno rivolge all’umanità per la Giornata Mondiale della Pace. Suddiviso fra attori-lettori, le cui voci si intrecciano e si incalzano come in un vero e proprio dialogo e si alternano alla musica, il Messaggio diventa opportunità di preghiera e meditazione per tutti: non solo per chi si professa cristiano cattolico, ma anche per chi si riconosce in altri riferimenti religiosi, o non ne ha alcuno.

Oltre a promuovere la pace per credenti e non credenti, sono anche occasione di promozione culturale sostenendo gli artisti e offrendo loro opportunità per raggiungere il pubblico: una necessità espressiva oltre che professionale. Così è stato anche grazie agli appuntamenti tenutisi nei mesi scorsi, quando era sospesa l’attività di teatri e sale da concerto, e così continuerà a essere nelle prossime date, sempre auspicando che possano servire anche da incoraggiamento ad altri che volessero riproporre autonomamente i Dialoghi di Pace in altre sedi.

Chi volesse copiare l’iniziativa è incoraggiato a farlo.
Per informazioni: www.rudyz.net/dialoghi; sanpioxc@gmail.com