Share

Fino al 10 agosto

Guanzate in festa per San Lorenzo

Una tradizione che da qualche decennio vede una grande partecipazione di fedeli e pellegrini del comasco e del canturino sia ai riti religiosi che al grande falò serale

23 Luglio 2015

Nel Santuario Mariano di Guanzate dove da oltre 500 anni si venera la Madre di Dio raffigurata mentre allatta Gesù Bambino nell’ormai famoso affresco della Madonna del Latte, dal 7 al 10 agosto si farà festa in onore di San Lorenzo, diacono e martire originario della Spagna, martirizzato sulla graticola a Roma nell’anno 258 D.C.
La festa di questo santo martire è legata al Santuario dedicato alla Madonna di San Lorenzo, primo patrono dell’era cristiana locale, a cui gli abitanti del luogo che si chiamava all’epoca “Vogonzate”, vollero dedicare, intorno al VI secolo, il tempio pagano preesistente trasformato nella prima chiesa cristiana del paese e sulle cui rovine sorge l’attuale Santuario.
Quest’anno, grazie al generoso gesto del guanzatese Claudio Minnici, verrà benedetto la mattina del 10 agosto un quadro con l’effige del Santo. Il quadro realizzato dal pittore Umberto Bianchi di Villaguardia misura 120 x 180 e verrà esposto in Santuario alla visione e venerazione di tutti già a partire dai primi giorni di agosto.
La festa di San Lorenzo è una tradizione che ormai da qualche decennio insieme alla secolare grande festa del santuario della seconda domenica di settembre e alla festa della Madonna del Latte il 28 ottobre, vede ogni anno una grande partecipazione di fedeli e pellegrini del comasco e del canturino sia ai riti religiosi che al grande falò serale, quando dal campanile del santuario viene fatta scendere una palla infuocata che accende una pila di legna, dando luogo al Grande Falò di San Lorenzo.

La festa inizia con il triduo di preparazione e avrà il seguente programma:
•    Venerdì 7 agosto alle ore 16.00 recita del Santo Rosario, Vesperi e benedizione;
ore 20.30 Santa Messa.
•    Sabato 8 agosto alle ore 16.00 recita del Santo Rosario, Vesperi e benedizione.
•    Domenica 9 agosto ore 16.00 recita del Santo Rosario, Vesperi e benedizione;
ore 18.00 Santa Messa.
•    Lunedì 10 agosto Festa di San Lorenzo:
o     ore 8.15 Santo Rosario lungo il viale delle cappelle
o     ore 8.45 Santa Messa solenne con accensione del globo, benedizione del carbone e benedizione del nuovo quadro di San Lorenzo
o     ore 16.00 recita del Santo Rosario, Vesperi e benedizione
o     ore 20,30 Santa Messa con bacio della reliquia
o     ore 21.30 Grande Falò di San Lorenzo