Share

Vita in comunità

Giovedì 27 novembre:
il “Requiem” in San Marco

Nell'ambito della settimana mozartiana 2014 e in occasione dell'anniversario della morte del genio salisburghese

20 Novembre 2014

Per celebrare la data di morte del genio di Salisburgo, l’AMI (Associazione Mozart Italia) di Milano, affiliata alla Fondazione del Mozarteum di Salisburgo, e il CEriMus, organizzano per giovedì 27 novembre un evento di eccezionale interesse per il pubblico italiano nella prestigiosa basilica di San Marco: il Requiem in re min. KV 626 per Quattro soli coro orchestra e organo nella forma tradizionale completata da Franz Xaver Sussmayr.

Nel cast di questo tradizionale e prestigioso Requiem spiccano i nomi di Daniela Bruera, Laura Verrecchia, Giovanni Botta e del direttore d’orchestra, il maestro Aldo Bernardi, Presidente dell’AMI di Milano, nonché fondatore dell’omonima Orchestra e del citato Comitato Nazionale.
Un’occasione eccezionale per vivere l’esperienza musicale con uno dei brani più noti forse del più grande compositore di tutti i tempi, all’interno di una delle chiese storiche acusticamente e artisticamente più interessanti di Milano come quella di San Marco, dove lo stesso Mozart suonò l’organo, e Giuseppe Verdi eseguì la sua Messa da Requiem in mortem di Alessandro Manzoni dirigendola personalmente sul finire dell’ Età romantica.