Share

8-14 agosto

Giovani e adulti Ac, tra acque e monti sulle orme della «Laudato si’»

La riflessione sull’enciclica di papa Francesco guiderà l’iniziativa “Passi in cerca di bellezza” sul territorio intorno al lago di Lecco. Altre proposte per adulti e anziani in Puglia, Marche e Liguria

31 Maggio 2021

Mentre si celebra, fino al 25 maggio, la Settimana Laudato si’ indetta dal Movimento mondiale per il clima al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi per le persone e per l’ambiente a seguito dei cambiamenti climatici, l’Azione cattolica ambrosiana è allo sprint finale nella raccolta delle iscrizioni a una proposta estiva che mette al centro proprio l’enciclica di papa Francesco. L’iniziativa s’intitola “Passi in cerca di bellezza” e si rivolge a giovani e adulti (i minorenni possono partecipare solo se in compagnia di un adultoe) che vogliano vivere, dall’8 al 14 agosto, alcune giornate a piedi alla scoperta delle bellezze naturali e culturali dei territori intorno al Lago di Lecco. Una vacanza ecologica che attraverserà, tra i tanti luoghi, l’abbazia di Piona, il famoso Sentiero del viandante tra Colico e Dervio, Varenna, il Grignone, la Valsassina, il Monte Due Mani e Lecco e incontrerà le persone che lì abitano e lavorano. Ogni giorno ci saranno infatti incontri con esperienze e realtà locali e riflessioni sulla Laudato si, della quale saranno affrontati i principali contenuti.

Per gli adulti, l’associazione milanese propone anche altre tre iniziative che coniugano vacanza, formazione e spiritualità. La prima è una settimana itinerante in Puglia sulle orme della testimonianza di don Tonino Bello e Aldo Moro. Si svolgerà dal 18 al 24 luglio con tappe a Molfetta, Taranto, Otranto, Gallipoli, Santa Maria di Leuca e Bari. La seconda proposta si svolge, sempre itinerante, nelle Marche dal 16 al 22 agosto. Il tema, in questo caso è “C’è tempo” e le tappe sono alcuni tra i luoghi più belli dell’arte, della natura e della fede nella regione: Loreto, Recanati, il Monte Conero, Jesi, le grotte di Frasassi, abbazia di Fonte Avellana e le Gole del Furlo, solo per citarne alcuni. Infine, per gli anziani, dal 4 all’11 settembre c’è la proposta di una settimana di riposo e preghiera nella casa di vacanza dei frati Carmelitani a Bocca di Magra, in Liguria, con proposte di animazione spirituale..

Per iscrizioni e informazioni sui costi, www.azionecattolicamilano.it e tel. 02/58.39.13.28.