Share

24 aprile

Giornata mondiale della terra, sabato “plogging” a Bovisio Masciago

La data scelta è il sabato 24 aprile ma ogni giorno è adatto per occuparsi dell’ambiente. Il plogging è uno sport che mira a rimuovere i rifiuti mentre si corre, per poi differenziarli correttamente e buttarli negli appositi cestini

23 Aprile 2021

In occasione della Giornata mondiale della Terra (22 aprile 2021), la Comunità «Laudato si’» Bovisio Masciago lancia un’iniziativa di plogging per sabato 24 aprile.

Il plogging (neologismo svedese che unisce “plocka upp”, cioè “raccogliere”, e “jogging”) è uno sport che mira a rimuovere i rifiuti mentre si corre, per poi differenziarli correttamente e buttarli negli appositi cestini.

La presenza di numerosi rifiuti lungo le vie, nelle aree verdi o comunque in piena vista è spesso motivo di lamentele da parte dei cittadini; per risolvere questo problema servono sia un intervento del Comune, col quale la Comunità di Bovisio Masciago è in contatto, sia, soprattutto, una diretta azione della popolazione, da un lato sotto forma di maggiore attenzione nel non disperdere rifiuti nell’ambiente, dall’altro come iniziativa simbolica e utile allo stesso tempo. Tale iniziativa è, appunto, il plogging.
Che si tratti di raccogliere pochi, piccoli pezzi di plastica portati dal vento o rimuovere interi sacchi d’immondizia deliberatamente abbandonati, ciascuno di noi può contribuire alla pulizia del nostro Comune e, in generale, della nostra “casa comune”, la Terra. Non bisogna per forza correre, basta anche fare una passeggiata, l’importante è armarsi di un contenitore (un sacchetto, un cestino…) e di un paio di guanti protettivi (non si sa mai) e raccogliere quanti più rifiuti possibile sul proprio cammino, per poi smaltirli correttamente.

La data scelta è il sabato 24 aprile 2021, ma ovviamente non è un obbligo: ogni giorno è adatto per occuparsi dell’ambiente. Chiunque lo desideri può farsi una foto durante il plogging o fotografare tutto ciò che ha raccolto, pubblicare la foto sui social e taggare la pagina Facebook della Comunità Laudato si’ Bovisio Masciago (https://www.facebook.com/co.laudatosi.bm), usando gli hashtag #plogging #laudatosibm #bovisiomasciago.