Share

Vita in parrocchia

Fino al 9 febbraio “Film Family” a Melegnano

Percorso cinematografico verso l’Incontro mondiale delle famiglie

23 Gennaio 2012

Le parrocchie di Melegnano e di Vizzolo Predabissi, in collaborazione con il Decanato di Melegnano e il Cinema Agorà, hanno aderito alla proposta diocesana della rassegna “Film Family” – un percorso cinematografico a supporto delle catechesi preparatorie dell’Incontro mondiale delle famiglie -,individuando tre pellicole in grado di offrire un percorso di preparazione per tutti coloro che vorranno cogliere questa iniziativa come occasione di riflessione sul tema della famiglia e per giungere con maggior consapevolezza all’appuntamento internazionale di maggio.

Giovedì 26 gennaio il film Io sono con te introdurrà alla Festa liturgica della Sacra Famiglia che si celebrerà domenica 29 gennaio. Il film è – prima di tutto – il racconto di una maternità: quella di Maria di Nazareth dal concepimento fino all’adolescenza del figlio. È il ritratto di una madre e della relazione con il proprio figlio, sostenuta dalla presenza discreta di Giuseppe.

Giovedì 2 febbraio con il film La prima stella tutta la famiglia riunita è invitata al cinema per godersi la visione di una commedia che affronta in modo leggero, ma per nulla superficiale, gli interrogativi sulla genitorialità e sull’essere figli. Qui la famiglia si riconferma la scuola in cui poter crescere a ogni età.

Infine giovedì 9 febbraio con American Life, il racconto di una giovane coppia in viaggio che s’interroga sulla famiglia, l’educazione e la comunità dove far crescere il loro primo figlio, saranno approfonditi i temi legati al contesto familiare con l’aiuto di Claudio Villa, giornalista e critico cinematografico membro della Giuria del David di Donatello, che introdurrà la visione del film e condurrà il dibattito al termine della proiezione.

Le proiezioni si terranno al Cinema Agorà di Melegnano (Via Lodi, 15 e Largo Crocetta, 8 con parcheggio) con inizio alle 20.45 (ingresso euro 3,00).