Share

Fino al 4 ottobre

Festa patronale della parrocchia
di S. Francesco d’Assisi al Fopponino

Un concerto bandistico in onore del santo patrono e diverse celebrazioni eucaristiche, per famiglie, bambini e fedeli

26 Settembre 2016

Festa nella parrocchia del Fopponino dedicata al patrono, San Francesco d’Assisi. Tra le diverse iniziative in programma segnaliamo per sabato 1 ottobre un concerto bandistico con il Corpo musicale parrocchiale “S. Stefano” di Parabiago in onore di San Francesco. Domenica 2 ottobre, festa patronale, alle 10 messa con i bambini e le loro famiglie, durante la quale verrà distribuito il “Pane di s. Francesco”, offerto dai panificatori di Milano. Alle 11.30, solenne concelebrazione eucaristica presieduta da S.E. mons. Carlo Ghidelli, vescovo emerito di Lanciano-Ortona cui sarà presente Unione Confcommercio imprese per l’Italia Milano, Lodi, Monza e Brianza. Al termine della Messa, aperitivo per tutti sul sagrato della chiesa. In allegato il programma completo.

Da non perdere la serata di giovedì 29 settembre, alle 21, presso Salone “Ghidoli” con mons. Ghidelli e Marco Garzonio che presenteranno il libro “Elogio delle lacrime”, edito da Edizioni Terra Santa.
Intervengono Marco Garzonio, giornalista, e l’autore mons. Carlo Ghidelli
Sarà presente anche Giuseppe Caffulli, direttore dell’Editrice Terra Santa
L’ingresso è libero.
Per maggiori informazioni visita il sito www.fopponino.it

Il libro
È proprio vero che le lacrime sono sempre solo segno di tristezza e di dolore? Il pianto è una dimensione fondamentale della nostra umanità, al punto che anche Gesù, di fronte alla morte dell’amico Lazzaro, si commuove profondamente, è turbato e scoppia in pianto. Se Gesù «avesse operato la risurrezione di Lazzaro senza battere ciglio e senza una lacrima, avrebbe mostrato certamente la sua onnipotenza, ma senza soffrire lui stesso lo strappo violento della morte dell’amico» (dalla Prefazione). Attraverso l’analisi di alcuni testi tratti dall’Antico e dal Nuovo Testamento, l’Autore traccia un itinerario che attraversa tutta la storia biblica, «storia di lacrime e di consolazione».