Share

22 gennaio

Essere chiesa “in uscita” oggi

Serata di riflessione aperta a tutta la comunità cittadina con don Camillo Galafassi, sacerdote missionario fidei donum per diciassette anni in Zambia e attualmente cappellano presso il carcere di Busto Arsizio

22 Gennaio 2018

Lunedì 22 gennaio alle ore 21, presso l’oratorio San Luigi di Marnate (Va), in Largo Giovanni XXIII, si terrà l’incontro “Essere chiesa ‘in uscita’ oggi”. Seguendo l’invito di apertura alla missione spesso sottolineato da Papa Francesco, i laici di Azione Cattolica della parrocchia Sant’Ilario di Marnate propongono una serata di riflessione aperta a tutta la comunità cittadina.
A guidare l’incontro sarà don Camillo Galafassi, sacerdote missionario fidei donum per diciassette anni in Zambia ed attualmente cappellano presso il carcere di Busto Arsizio. Don Camillo presta inoltre servizio al centro di accoglienza di Gorla Minore, celebrando la S.Messa e insegnando il catechismo.
«Quotidianamente entro in carcere per visitare queste persone e accompagnarle nel cammino della fede. Per molti è un conforto importante, per altri un invito a cambiare, per qualcuno una scoperta» spiega don Camillo.
«Per tutti una dimensione positiva: infatti se c’è un aspetto che da subito mi ha colpito è la grande accoglienza che normalmente il cappellano riceve in ogni cella e la grande umanità e senso fraterno che caratterizza i rapporti anche con chi non crede o è di un’altra religione». La sua esperienza come testimone della fede in realtà diverse e delicate certamente è di aiuto ai fedeli, per cercare di capire come si può testimoniare nella vita di tutti i giorni il dono della fede in Gesù Cristo. Il gruppo di Azione Cattolica di Marnate lancia quindi questa sfida a tutti i presenti, per trovare nel confronto reciproco uno strumento di arricchimento per ciascuno e per la società intera.

Per maggiori informazioni visita il sito www.azionecattolicamilano.it.