Share

25 novembre

Emmanuel Falque: «Passione dell’uomo, Passione di Dio»

Il teologo parigino, a partire da alcuni celebri dipinti, ripercorrerà i passaggi principali del suo “triduo filosofico” sul mistero della Pasqua come chiave interpretativa dell’esistenza dell’uomo

13 Novembre 2019

Lunedì 25 novembre, alle ore 21, nella parrocchia San Francesco d’Assisi al Fopponino di Milano, si terrà una interessante conferenza, che sarà tenuta in francese, con traduzione simultanea, con il prof. Falque che, a partire da alcuni celebri dipinti, ripercorrerà i passaggi principali del suo “triduo filosofico” sul mistero della Pasqua come chiave interpretativa dell’esistenza dell’uomo.
Introduce la serata: don Matteo Baraldi
Modera l’incontro: prof.ssa Francesca Peruzzotti

L’incontro si svolgerà presso il Salone della Parrocchia.

Laico, sposato e padre di quattro figli, filosofo e teologo, è decano onorario della Facoltà di Filosofia dell’Institut Catholique di Parigi.
I suoi ambiti di studio spaziano dalla Patristica, alla filosofia medievale, fino alla moderna fenomenologia di ambito francese.
È autore di una trilogia raccolta sotto il titolo di “Triduum philosophique”, nella quale rilegge in chiave fenomenologica il mistero pasquale.
Si è dedicato anche al rapporto tra filosofia e teologia e tra filosofia e psicanalisi.