Share

10 ottobre

Dio a modo mio. E’ vero che i giovani non credono?

Evento organizzato dalla comunità pastorale S.Francesco di Melzo e dall’Azione Cattolica del decanato di Melzo in collaborazione con l’Istituto Toniolo

6 Ottobre 2016

La comunità pastorale S.Francesco di Melzo e l’Azione Cattolica del decanato di Melzo organizzano in collaborazione con l’Istituto Toniolo un evento sul tema “Dio a modo mio. E’ vero che i giovani non credono?”.
Presenta i risultati dell’indagine Paola Bignardi, già presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana e coordinatrice del “Progetto Giovani” per l’Istituto Toniolo – Università Cattolica. L’appuntamento è per lunedì 10 ottobre alle ore 21.00 presso il Salone dell’oratorio S.Alessandro (via Mons. Orsenigo, 7 – Melzo).
Dopo la presentazione, seguirà una tavola rotonda. Oggi dal punto di vista religioso i giovani “sono al confine tra due generazioni: quella di un passato che non c’è più e di un futuro che non c’è ancora”. Questa la fotografia scattata dai ricercatori dell’Istituto Toniolo, ente fondatore dell’Università Cattolica, all’interno di una ricerca sul rapporto tra  giovani e fede che ha portato, negli ultimi mesi del 2015, alla pubblicazione del volume Dio a modo mio.  Giovani e fede in Italia (editrice Vita e Pensiero). I risultati dell’indagine sono stati presentati il 15 febbraio 2016 nel corso di una tavola rotonda tenutasi presso le Gallerie d’Italia, in piazza della Scala.
Vi hanno preso parte Rita Bichi e Paola Bignardi, curatrici del testo, mons. Claudio Giuliodori, Assistente  Ecclesiastico Generale dell’Università Cattolica, Cristina Pasqualini e don Giordano Goccini, due tra gli  autori dei saggi di studio contenuti nel testo.