Share

12 dicembre

De Scalzi: «I miei cardinali»

Ospite de "I Lunedì del Fopponino", mons. Erminio De Scalzi, abate di Sant'Ambrogio racconterà con la sua consueta arguzia, schiettezza e grande capacità di comunicare dei quattro cardinali che ha conosciuto da vicino nei suoi 50 anni di impegno nella Diocesi ambrosiana

1 Dicembre 2016

Per il ciclo di incontri «I lunedì del Fopponino», sul tema «Allargare orizzonti e costruire ponti», proposto dalla parrocchia di S. Francesco d’Assisi al Fopponino (via Paolo Giovio, 41 – Milano), lunedì 12 dicembre, alle ore 21, presso il Salone Ghidoli, interverrà monsignor Erminio De Scalzi, Abate di Sant’Ambrogio, Vescovo ausiliare di Milano.
In questi oltre 50 anni di sacerdozio e di impegno nella Diocesi ambrosiana ha collaborato con quattro Arcivescovi, conoscendoli da vicino. Proprio di loro vorrà parlarci con la sua consueta arguzia, schiettezza e grande capacità di comunicare. Anche se il tema scelto per la sua relazione è «Elogio dei nostri padri nella fede», tuttavia non sarà un «elogio» per esaltarne qualità, meriti, virtù, ma per indicarli a tutti noi come «Padri nella fede», testimoni da imitare e seguire per il nostro cammino di Chiesa. Monsignor Erminio De Scalzi, nato a Saronno, il 6 settembre 1940, e ordinato presbitero, nel 1964, dal cardinale Giovanni Colombo, è stato assistente diocesano del settore Giovani dell’Azione cattolica e incaricato della commissione Famiglia, poi primo segretario del cardinale Carlo Maria Martini, parroco a Milano di Santa Maria del Suffragio, Vicario episcopale della Zona pastorale I – Milano. Dal cardinale Dionigi Tettamanzi è stato delegato per i grandi eventi diocesani, in particolare per l’incontro mondiale delle famiglie e per l’Expo. Il cardinale Angelo Scola gli ha rinnovato la nomina di Vicario episcopale per gli eventi e incarichi speciali.