Share

Varedo

Dal 5 ottobre – A Varedo Scuola di formazione teologica per laici

È rivolta alla Zona pastorale VII ed è proposta a quanti sentono il bisogno di affrontare con serietà il tema della propria fede nel complesso rapporto con la cultura attuale

29 Settembre 2011

Che cosa significa essere cristiani, pensare e agire da cristiani oggi? Come si può vivere coerentemente la propria fede in un mondo sempre più segnato dal disorientamento, dall’incertezza, dalla contaminazione con correnti di pensiero che ribaltano schemi di vita e valori? Come confrontarsi serenamente e costruttivamente con altre fedi in una società sempre più multietnica, multiculturale e multireligiosa? A questi ed altri interrogativi sarà possibile trovare risposta seguendo i corsi della Scuola di formazione teologica per laici che si terrà, nel cuore della Zona Pastorale VII, presso i locali di recente rinnovati del Cineteatro Ideal di Varedo.
Il corso, organizzato dalla Associazione “Nicodemo” per lo studio della teologia, propone un percorso di riflessione mirato a favorire uno sguardo d’insieme sulla fede cristiana. L’obiettivo è quello di aiutare i laici adulti ad approfondire la propria fede e a porsi in modo cristianamente e serenamente critico di fronte alla situazione culturale e sociale contemporanea. È una proposta aperta ai credenti desiderosi di prendere sul serio il cristianesimo, di riscoprirne l’attualità e la bellezza, di fare le scelte che esso esige. Possono partecipare comunque anche i non credenti interessati a un confronto diretto con la fede cristiana. La frequenza sarà documentata da un attestato di partecipazione, e per gli insegnanti di religione, se integrata con il percorso pedagogico-didattico proposto dal Servizio per l’Insegnamento della Religione Cattolica della Diocesi di Milano, sarà riconosciuta valida anche come corso di aggiornamento.
La durata del percorso è quinquennale, ma ogni anno verrà proposto un programma concluso in sé, per fare sì che la decisione di partecipare possa essere presa ogni nuovo anno in piena libertà. La quota di adesione è di Euro 50,00 da versare al momento dell’iscrizione. Per coloro che al 31 dicembre 2011 non avranno ancora compiuto i 25 anni, l’importo si riduce a Euro 30,00. Il programma del primo anno ha come tema La Bibbia anima della teologia e verrà svolto nel corso di 17 incontri che si terranno tra ottobre e marzo. Il primo incontro avrà luogo mercoledì 5 ottobre 2011, alle ore 21.00.

Ci si può iscrivere sia rivolgendosi alle segreterie parrocchiali della Parrocchia SS. Pietro e Paolo di Varedo (Tel. 0362 580054), della Parrocchia S. Giorgio di Limbiate (Tel. 02 9960050) o della Parrocchia Santa Maria Assunta di Paderno Dugnano (Tel. 02 9182017), sia via mail all’indirizzo info@associazionenicodemo.it

Informazioni dettagliate sul programma, e indicazioni su come raggiungere il Cineteatro Ideal di Varedo,
si possono trovare all’indirizzo www.associazionenicodemo.it