Share

Appuntamenti

Dal 28 febbraio
mostra sul Duomo a Bresso

Incontro di presentazione il 21 febbraio con l’arciprete monsignor Gianantonio Borgonovo

20 Febbraio 2013

Le parrocchie del Decanato di Bresso e il Centro culturale Manzoni propongono la mostra “Ad Usum Fabricae. L’infinito plasma l’opera: la costruzione del Duomo di Milano”. La mostra, che sarà esposta a Bresso presso la Sala L. Conti (via Roma 16) dal 28 febbraio, verrà presentata lunedì 25 febbraio, alle 21, presso il Teatro San Giuseppe (Via Isimbardi, 16) dall’arciprete del Duomo di Milano, mons. Gianantonio Borgonovo.

Realizzata in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo, la mostra intende presentare il secolare cantiere della cattedrale ambrosiana, concentrandosi sulle istituzioni e gli strumenti che permisero di avviare un’opera tanto imponente, frutto dell’impegno corale di tutta la città. Il nucleo centrale dell’esposizione, infatti, ricostruisce le vicende finora spesso sconosciute non solo di ricchi donatori, ma anche di tanta gente semplice che contribuì direttamente offrendo il proprio lavoro e piccole somme.

Sono previste visitate guidate per gruppi e scuole (info, 02.66501089, info@ccmanzoni.it). La mostra sarà successivamente presentata a Cinisello Balsamo, dal 13 marzo, e a Bollate, dal 5 aprile.