Share

16 giugno

Convegno bandistico «Città di Rho»

Per l’edizione di quest’anno, il raduno che si avvale del patrocinio del Comune, si terrà nella centralissima Piazza San Vittore

di Roberto MORELLI

16 Giugno 2018

Appuntamento con la musica bandistica, sabato 16 giugno, con il Corpo Musicale Cittadino Parrocchiale che organizza la XXXIX edizione del Convegno Bandistico “Città di Rho”.
Per l’edizione di quest’anno, il raduno che si avvale del patrocinio del Comune, si terrà nella centralissima Piazza San Vittore.
I complessi partecipanti, oltre al complesso organizzatore, giungono dalla nostra regione, e sono il Corpo Musicale Santa Cecilia di Fornero, della provincia del Verbano-Cusio e Ossola e il Corpo Bandistico Rovettese della provincia di Bergamo.

I complessi si ritroveranno alle ore 20.30 in tre diverse zone della città: il Corpo Musicale di Fornero da via Matteotti; quello di Rovetta, partirà da via Madonna ed infine l’ultracentenaria banda rhodense partirà dalla propria sede (Oratorio San Carlo) di via Bettinetti 60; per poi attraversare le vie della città, rigorosamente a passo di marcia, per convergere in piazza San Vittore.
Il complesso proveniente dalla Valle Seriana, diretto dal maestro Denis Benzoni, offrirà al pubblico, “Chicago”. Tratto dal musical americano del 1975 di Jhon Kander e Fred Ebb; ‘Jesus Christ Superstar” di Andrew Lloyd Webber e ‘Grease’ dal famoso musical portato sul grande schermo da John Travolta e Olivia Newton-John.

Il Corpo Musicale “Santa Cecilia” invece proveniente dal piccolo paese di Fornero in Valle Strona e nato nel lontano 1887, diretto dal maestro Giovanni Cerruti presenterà la marcia brillante ‘Cervinia’, ‘Yellow mountains’ composizione lirica di Jacob de Haan, ‘La montanara’ di Luigi Pigarelli, ‘Queen of the dolomites’ di de Haan e ‘Heidi’ sigla dell’omonimo cartone animato. Infine la banda rhodense, guidata dal maestro Simone Clementi presenterà ‘Chariots of fire’ di Vangelis Velt, colonna sonora del film Momenti di gloria’; ‘None is perfect’ di Donald Furlano; ‘We are the chiampions’ dei Queen e ‘Il gladiatore’ di Hans Zimmer, colonna sonora dell’omonima pellicola cinematografica.
Infine il Corpo Musicale di Rho è stato invitato a partecipare domenica 17 giugno in piazza Duomo a Milano al XXV Cammino di Fraternità delle Confraternite promosso dalla Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia.

La banda rhodense animerà la grande processione dei membri delle Confraternite partecipanti, nei loro abiti tradizionali e con i loro grandi Crocefissi processionali alla presenza dell’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini e di monsignor Mauro Parmiggiani, vescovo di Tivoli e assistente ecclesiale Nazionale della stessa Confederazione e dei rettori delle Confraternite.