Share

Dal 10 ottobre

Besana Brianza: al via un corso di formazione per i laici

Articolato in tre moduli, il corso vedrà la partecipazione di autorevoli figure che aiuteranno a comprendere il nuovo stile di collaborazione tra religiosi e fedeli laici

28 Ottobre 2018

La Comunità Pastorale Santa Caterina di Besana in Brianza organizza tre moduli – il primo in ottobre, il secondo in Gennaio 2019 e il terzo in Maggio – per la formazione degli operatori pastorali e fedeli laici.

Il Concilio Vaticano II ha voluto investire sulla figura dei laici come impegno e nuovo stile di collaborazione e partecipazione alla vita della Chiesa.
Ciò è testimoniato, tra l’altro, dal nuovo stile di collaborazione tra sacerdoti, religiosi e fedeli laici; dalla partecipazione attiva nella liturgia, nell’annuncio della Parola di Dio e nella catechesi; dai molteplici servizi e compiti affidati ai fedeli laici e da essi assunti; dal rigoglioso fiorire di gruppi, associazioni e movimenti di spiritualità e d’impegno laicali.
Nasce l’esigenza di una continua formazione dei laici partecipando e rispondendo attivamente e in modo corresponsabile ai diversi impegni ecclesiali.

Ecco il programma del primo Modulo:

Mercoledì 10 ottobre
ore 21.00 in Oratorio S. Carlo e S. Luigi a Besana
“Teologia del laicato a seguito del Concilio Vaticano II”
relatore Mons. Gianni Zappa.

Mercoledì 17 ottobre
ore 20.45 in Oratorio S.Giovanni Bosco a Montesiro
seguiamo via radio l’Arcivescovo mons. Mario Delpini
“guida i gruppi di ascolto della Parola della Diocesi”

Martedì 30 ottobre 
ore 21.00 in Oratorio S. Carlo e S. Luigi a Besana,
“Dalla figura del laico al cristiano testimone”
Relatore: Marco Vergottini teologo