Sirio 26-29 marzo 2024
Share

9-11 luglio

Ac, esercizi spirituali per adulti a Eupilio

Sul tema «Che fai qui Elia? Nuove partenze, tra ieri e domani» guiderà la meditazione l’assistente generale don Cristiano Passoni

9 Giugno 2021
La Casa dei Barnabiti a Eupilio

Qual è l’atteggiamento spirituale di chi si prepara ad affrontare un nuovo inizio? Cosa significa affrontare, con gli occhi della fede, un tempo nuovo che ancora non conosciamo del tutto? Sono i temi che saranno dipanati negli esercizi spirituali per adulti (dai 30 anni in su) organizzati dell’Azione cattolica ambrosiana dal 9 all’11 luglio nella casa dei padri Barnabiti a Eupilio (Como).

«Che fai qui Elia? Nuove partenze, tra ieri e domani» è il titolo della proposta che affronterà l’episodio biblico, narrato nel Primo e Secondo Libro dei Re, del profeta Elia che fa esperienza di Dio sul monte Oreb. Guiderà la meditazione don Cristiano Passoni, assistente generale dell’Ac diocesana.

«Dopo quaranta giorni e quaranta notti, il cammino del grande profeta giunge finalmente al monte di Dio, l’Oreb. Nell’ultima notte, in una caverna, Elia incontra Dio. Non lo trova nel vento impetuoso, nel terremoto che abbatte le case, nel fuoco che brucia e consuma, ma nella “voce di un silenzio sottile” – spiega don Passoni -. I tempi sono profondamente cambiati, ed Elia è chiamato ad accogliere la novità della manifestazione di Dio, come l’avvio di un tempo nuovo. L’avventura del profeta incrocia incredibilmente la nostra vita in questo “passaggio d’epoca”. L’attenuarsi della pandemia attende la ripresa di una novità che ancora non conosciamo del tutto. Ma possiamo disporci ad accoglierla con occhio vigile e cuore disarmato». La splendida cornice della casa per esercizi spirituali, su una collina affacciata sul lago di Pusiano, favorirà la meditazione dei partecipanti.

L’iniziativa si svolge dalle 9 di venerdì 9 alle 17 di domenica 11 luglio.
Info: tel 02.58391328 (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17).
Iscrizioni: https://www.cloud32.it/AC/ACL/camp/ACMI/268