Share

28 novembre

A Tradate serata con Simona Beretta sulla sfida ambientale

Terzo incontro del ciclo “Non viviamo un’epoca di cambiamento ma un cambiamento d’epoca”, organizzato dalla Comunità Pastorale del Santo Crocifisso di Tradate

28 Novembre 2018

Mercoledì 28 novembre, alle 21 – presso la Sala grande di Villa Truffini di Tradate – si terrà il terzo incontro del ciclo “Non viviamo un’epoca di cambiamento ma un cambiamento d’epoca” dal titolo “La sfida ambientale. Un mondo che non pensa al suo futuro. L’enciclica Laudato si’: un’ecologia preoccupata delle nuove generazioni”, organizzato dalla Comunità Pastorale del Santo Crocifisso di Tradate. Relatrice sarà la professoressa Simona Beretta, Ordinario di Politiche economiche internazionali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Il tema ambientale è immaginabile come il convitato di pietra di qualsiasi incontro avvenga – nel mondo – sul potere, sulle strategie di influenza geopolitica, sullo sviluppo economico, sulle energie, sui diritti umani, sulle armi: e si potrebbe continuare. Se sono giuste le misure scientifiche sulla quantità di gas inquinanti immesse in atmosfera dalle fonti conosciute – come l’anidride carbonica dei carburanti venduti nel mondo per i trasporti e per la produzione di energia elettrica – la previsione è molto preoccupante.
Il tempo che al pianeta resta per evitare l’innalzamento degli oceani, la desertificazione, la diminuzione delle superfici coltivabili, raggi ultravioletti micidiali per l’effetto serra, e per poter respirare aria non velenosa, e chi sa cos’altro – è ben poco: e le grandi decisioni strategiche si stanno prendendo oggi.
È vero tutto questo? e come possiamo, da semplici cittadini, influire su queste decisioni, avendo un ruolo attivo e non rassegnato? Cosa propone la Chiesa di Papa Francesco?

Di seguito le prossime date del ciclo e in allegato la locandina di questo appuntamento.
16 gennaio 2019: In una società dei contrasti la Chiesa “ospedale da campo”. L’impegno sociale in un mondo di disparità crescenti
13 febbraio 2019: “La terza guerra mondiale a macchia di leopardo”. La responsabilità per la pace
20 marzo 2019: Economia e finanza: l’uomo diventa scarto? Alla ricerca di un nuovo modello economico.
8 maggio 2019: Un cambiamento d’epoca: e la Chiesa? Riforme e testimonianza