Share

15 novembre

A Paderno una serata di poesie e canzoni in milanese con «I amis de El nost paes»

Un viaggio nei ricordi che fa memoria di tanti anniversari che finiscono con l’8 (perciò «Vott e vott fan... desdott, invece che sedes!»)

15 Novembre 2018

“I amis de El nost paes” è il nome del gruppo “informale” legato alla rivista mensile El nost paes, che era nato nel 1999 ed ora (autunno 2018) non è in edicola, in attesa delle possibilità e condizioni di una ripresa costante.
Nel frattempo alcune persone, a cui stanno a cuore la lingua, la letteratura e la canzone milanesi e – più in generale – le espressioni culturali dell’area attorno a Milano e della Brianza, si sono dedicate a preparare dei trattenimenti, composti di poesie e canzoni, che seguano un tema conduttore. In una decina d’anni sono stati presentati spettacoli su: la famiglia, l’uomo e la donna; il lavoro e i lavori di una volta e di oggi; salute e malattia, medici e medicina; la libertà religiosa.
Proponiamo opere di poeti come Balestrieri, Porta, Barrella, Tessa, Medici, Sardi e il “nostro” Giosafatte Rotondi; e canzoni sia della tradizione popolare sia dei cantautori milanesi o lombardi più conosciuti come D’Anzi, Valdi, Jannacci, Svampa, Van de Sfroos ed altri.

In questa serata, che ricorda tanti anniversari che finiscono con l’8 (perciò Vott e vott fan… desdott, invece che sedes!), vi accompagneremo nei ricordi della Grande Guerra e del secondo conflitto mondiale, con le successive fasi della Liberazione e della ricostruzione, avendo al centro il 70° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione della Repubblica Italiana. Seguiranno alcuni brani di argomento più “leggero”, così che la serata possa essere occasione tanto di riflessione quanto di divertimento.