Share

Fino al 7 febbraio

A Malnate, una mostra
e un concerto per il Mese della Vita

Il Cav cittadino in collaborazione con il Movimento per la Vita di Varese, propone un concerto di musica e poesia e ospita la mostra “Con gli Angeli, dal visibile all’Invisibile”

29 Gennaio 2016

Il Centro di Aiuto alla Vita di Malnate, in collaborazione con il Movimento per la Vita di Varese, nell’ambito del Mese per la Vita, organizza il concerto di musica e poesia “Armonie per la vita” e ospita la mostra “Con gli angeli, dal visibile all’Invisibile”.

«Ho voluto organizzare nel nostro territorio due eventi che attraverso la sinergia dell’arte in tutte le sue declinazioni possano ricordarci quanto è bella, entusiasmante, e sempre degna di essere vissuta, la VITA», dice Nicoletta Magnaghi Responsabile del Centro di Aiuto alla Vita di Malnate.
«L’attività del Centro è fondamentale per dare speranza e supporto concreto alle donne in difficoltà per una gravidanza e chi ci incontra, superate le prime difficoltà, poi torna sempre a sorridere. Per questo desideriamo far conoscere la nostra attività, una realtà di volontariato a disposizione di tutte. Siamo braccia e cuore che accolgono ed accompagnano i dubbi e le incertezze delle donne verso una nuova armonia possibile”.
Come dice Pascal Quignard la musica è semplicemente là per parlare di ciò di cui la parola non può parlare. Ecco perché un concerto di musica e poesia, perché fondere le due arti porta lo spettatore in una dimensione più elevata, preparandolo all’incontro con le opere di alcuni artisti che hanno rappresentato il mondo angelico rimanendo per primi affascinati dalla sua storia, collaborando alla realizzazione di un progetto artistico che aprisse ai bisogni della trascendenza.

La mostra itinerante “Con gli Angeli”, un’armonia tra scultura pittura e parola, fa alzare lo sguardo di ciascuno dalla semplice, seppur bella, materia verso il Cielo interiore, per scorgere quell’angelo invisibile agli occhi, ma non al cuore, sempre al fianco di ogni vita, come un doppio, uno spirito gemello custode dell’anima a lui affidata.
Il Quintetto GALEC crea arrangiamenti particolari di musiche note ma che, grazie all’unione armonica di strumenti apparentemente diversi ed incompatibili amalgamati nel modo giusto, riescono a portare il pubblico verso un’atmosfera unica e gioiosamente inedita.
Per quanto riguarda la mostra, a distanza di un anno dalla sua prima installazione a Villa Recalcati, si è arricchita di opere ed è diventata una realtà itinerante della provincia di Varese. La curatrice Susanna Primavera sarà presente alla conferenza stampa di presentazione di tutto il programma del Mese per la Vita che si terrà Venerdì 29 Gennaio 2016 alle ore 10.00 nel Salone Matrimoni del Comune di Varese.
Domenica 31 gennaio, il concerto inizierà alle ore 15,30 presso la chiesa di San Martino a Malnate al termine del quale ci si sposterà presso l’adiacente Centro Culturale Monsignor Sonzini per l’inaugurazione della mostra. Si allegano le locandine della mostra e del concerto, con le date, gli orari e i nomi degli artisti.