Share

17 ottobre

A Lecco il concerto-spettacolo “Il viaggio di Maria” con l’Ensemble Spirabilia e il soprano Anna Delfino

Appuntamento alle ore ore 16 nel Chiostro della Canonica della Basilica di S. Nicolò con il concerto-spettacolo Il viaggio di Maria proposto dal Quintetto Spirabilia con la partecipazione del soprano Anna Delfino

14 Ottobre 2020

Nuova puntata del progetto Rinascita, proposto dall’associazione Res Musica in partenariato con la Comunità Pastorale Madonna del Rosario di Lecco e da una rete di collaborazione che comprende varie istituzioni del territorio e sostenitori privati.

L’appuntamento è per sabato 17 ottobre alle ore ore 16 a Lecco nel Chiostro della Canonica della Basilica di S. Nicolò (ingresso da Piazza Cermenati) con il concerto-spettacolo Il viaggio di Maria proposto dal Quintetto Spirabilia con la partecipazione del soprano Anna Delfino.

In questo spettacolo, tratto dal testo di Erri de Luca “In nome della Madre”, gli accadimenti intorno alla nascita di Cristo sono narrati in prima persona da Maria. Miriam/Maria è una figura umana, una ragazza, a cui stanno per succedere le meraviglie che conosciamo ma, sentendone parlare da lei, ci accorgiamo forse di non conoscerle affatto.
Musiche di Bach, Mozart, Verdi, Gounod, Morricone, Running, Franck scandiscono le tappe del percorso interiore della Vergine raccontato attraverso il testo.
Il Quintetto Spirabilia, nato nel 2008 con l’intento di divulgare il repertorio originale di musiche da camera per strumenti a fiato, riunisce musicisti che hanno già condiviso percorsi insieme e che vantano attualmente un’intensa attività in orchestre e gruppi da camera ed in produzioni operistiche. Organizza proprie stagioni di concerti in luoghi di riguardo artistico e cura l’organizzazione di significativi eventi lirici. Nel concerto odierno suonano Giulia Perego al flauto, Lorenzo Alessandrini oboe, Mauro Mosca clarinetto, Tiziano La Face corno e Deborah Vallino al fagotto. Le parti cantate sono affidate al soprano Anna Delfino, protagonista di un’intensa attività di opera e concerti.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria alla email resmusica@alice.it