Share

Fino al 12 aprile

A Lecco il ciclo di incontri
“Tre passi insieme nell’educazione”

La prima serata è in programma il 23 Febbraio con relatore la dottoressa Maria Pia Rubino

23 Febbraio 2016

La parrocchia di Castello sopra Lecco organizza, a partire da martedì 23 febbraio, cinque incontri promossi dall’Associazione Dhyana – Lombardia. Con l’aiuto di psicologi ed esperti, si cercherà di approfondire il delicato tema dell’educazione dei ragazzi, in particolare degli adolescenti.
Di seguito il programma:

23 FebbraioGli adolescenti e l’Onda Emotiva
Relatore Dott.ssa Maria Pia Rubino
La Dott.ssa Maria Pia Nicole Rubino, psicologa, psicoterapeuta, Insegnante di Meditazione, lavora con le famiglie nel campo della prevenzione e della cura, per lo sviluppo Armonico della Coscienza e delle relazioni. Svolge Conferenze a Milano, nelle provincie di Lecco, Sondrio e Vicenza, da alcuni anni.

30 Marzo – L’autostima nelle varie fasi della Vita
Relatore Dott. ssa Ester Miggiano
La Dott.ssa Ester Miggiano, psicologa lavora da anni nell’ambito della psicologia e dell’educazione, sostenendo adulti e ragazzi nel loro percorso di crescita e utilizzando la formazione e il lavoro in gruppo come strumenti per apprendere e crescere insieme.

4 Maggio – Quando avrai 18 anni deciderai tu… E poi?
Relatore Dott. ssa Ester Miggiano

Gli incontri, aperti a tutti, si svolgeranno dalle 21 al Cine-Teatro Palladium di Lecco.  Sempre al palladium, dal 5 aprile, saranno proposti altri due incontri sul tema “I padri del futuro e gli adolescenti di oggi”, guidati dal prof. Ezio Aceti.

Ezio Aceti (1956), sposato, con figli, si è laureato in Psicologia all’Università di Padova nel 1982 ed ha con seguito il Diploma in Scienze Religiose presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milan o con un a tesi sull’Educazione al Sacro nel bambino da 0 a 6 anni. Esperto in psicologia dell’età evolutiva, è attualmente consulente psicopedagogico del Comun e di Milano e di molti comuni delle provincie di Milano, Como e Lecco. È diretto responsabile dello “Sportello di ascolto” per alunni, genitori e docenti, in alcun e scuole materne, elementari, medie e superiori delle provincie di Lecco, Como e Milano e in oltre coordina un gruppo di psicologi titolari di Sportelli di ascolto nelle scuole. Fa parte del Movimento dei Focolari, dove partecipa attivamente in qualità di formatore in ambito psicopedagogico. Collabora in qualità di conferenziere ed esperto con l’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI, e con numerose diocesi, parrocchie ed enti.
Collabora con Tele Radio Pace di Verona e di Chiavari. È direttore della Collana “Percorsi dell’educare” della casa editrice Città Nuova. È autore di numerosi volumi su tematiche pedagogiche.

Ecco il programma:
5 aprile – Essere padri in un mondo che cambia
Di fronte ai cambiamenti sociali la figura del padre è andata in crisi, una crisi che può essere positiva per tracciare il nuovo padre del futuro.
Un padre autorevole, aperto alla novità e ancorato ai valori umani e cristiani.

12 aprile – Adolescenti oggi: fragilità e risorsa
I nuovi adolescenti si trovano a gestire molti stimoli e cambiamenti, si sentono schiacciati, fragili e indifesi.
Però in loro sono presenti risorse che il mondo degli adulti può aiutare e far emergere con autorevolezza e
sostegno.