Share

14 febbraio

A Guanzate si celebra il Santo Volto

Tradizionale ricorrenza nell’imminenza della Quaresima

1 Febbraio 2016

Come da tradizione, domenica 14 febbraio, prima domenica di Quaresima, si celebrerà il solenne rito del Santo Volto di Gesù nel Santuario Mariano di Guanzate.
Si tratta di una singolare e commovente celebrazione durante la quale uno dei momenti salienti è sicuramente l’esposizione dell’effige su tela di lino del Santo Volto di Gesù, racchiusa in una teca, donata al Santuario di Guanzate dalle suore dell’Immacolata di Buenos Aires.
Questo rito viene celebrato in diverse chiese a cui è stata consegnata la stampa su tela raffigurante il Santo Volto. Il Santuario di Guanzate è forse l’unico dell’alta Lombardia che ha ricevuto la sacra tela e in cui viene celebrato il rito ed è questo il motivo per cui ogni anno sono sempre più numerosi i fedeli provenienti da ogni parte del Nord Italia e dalla vicina Svizzera, che partecipano alla funzione presso il Santuario di Guanzate.
La devozione al Santo Volto di Gesù risale al 1938 quando la beata madre Pierina De Micheli, suora dell’Immacolata Concezione di Buenos Aires, ricevette in dono la tela con l’effige del Santo Volto dal Cardinale di Milano Ildefonso Schűster.
Il quadro venne collocato nella cappella della religiosa che durante la sua vita ebbe parecchie visioni ricordate e minuziosamente registrate nel suo diario.
La Celebrazione del rito del Santo Volto di Gesù avrà inizio alle h. 15.00 con la recita del Santo Rosario della Misericordia, l’Ostensione dell’effige del Santo Volto, il bacio della reliquia della Beata Suor Pierina, la benedizione e la distribuzione della medaglietta con il Santo Volto di Gesù a tutti i partecipanti.
Il sacro lino rimarrà esposto nel Santuario Mariano per tutta la Quaresima perché ognuno abbia la possibilità di meditare e rafforzare la propria fede davanti ad un simbolo della passione di Gesù.