Share

Dal 30 settembre al 9 ottobre

A Brugherio una mostra per scoprire il patrimonio artistico delle chiese cittadine

Dal 30 settembre l’Associazione culturale Kairós, con il patrocinio del Comune, allestirà la mostra "Ad maiorem Dei gloriam – Arredi sacri dalla Comunità Pastorale Epifania del Signore", nel Salone di via Italia. L’esposizione, a ingresso libero, proporrà la visione dei manufatti tessili e arredi appartenenti al ricco patrimonio artistico delle quattro parrocchie cittadine

di Eleonora FRASCHINI

9 Ottobre 2017
Particolare di un ostensorio donato nel 1960 da una famiglia di Brugherio all'oratorio

A Brugherio, in occasione della festa patronale dal 30 settembre al 9 ottobre, si tiene la mostra “Ad maiorem Dei gloriam”. Ha per protagonisti gli arredi sacri delle 4 parrocchie della Comunità Pastorale Epifania del Signore. L’esposizione, ad ingresso libero, è nel salone parrocchiale di via Italia, 1 ed è realizzata dalle parrocchie in collaborazione con l’associazione culturale Kairós, con il patrocinio del Comune di Brugherio e della Provincia di Monza e della Brianza.

«In mostra si troveranno – spiega Paolo Polvara, uno degli organizzatori – una selezione di tessuti e arredi liturgici, tra cui ostensori e calici, realizzati dal 1930 ad oggi, oggetti di notevole valore artistico», testimonianza della storia di fede della città. Tra questi, anche una decina di calici, pissidi, ostensori e un completo per messa funebre con ricami del 1844.

L’inaugurazione è sabato 30 settembre alle ore 16; la mostra sarà poi aperta tutti i giorni dalle 15 alle 18; sabato e domenica anche dalle 10 alle 12.

Per info e prenotazioni visite guidate: www.epifaniadelsignore.itremagibrugherio@gmail.com.