Share

20 gennaio

Seminario di accompagnamento spirituale

Accompagnare spiritualmente un giovane nel suo cammino di crescita è insieme una grazia e una responsabilità: questo seminario desidera aiutare l'esercizio del discernimento nei giovani, delineando la figura e i compiti della guida spirituale

20 Gennaio 2018

Accompagnare spiritualmente un giovane nel suo cammino di crescita è insieme una grazia e una responsabilità.
Così si legge nel Documento Preparatorio del Sinodo dei Vescovi sui giovani: «Per accompagnare un’altra persona non basta studiare la teoria del discernimento; occorre fare sulla propria pelle l’esperienza di interpretare i movimenti del cuore per riconoscervi l’azione dello Spirito, la cui voce sa parlare alla singolarità di ciascuno. L’accompagnamento personale richiede di affinare continuamente la propria sensibilità alla voce dello Spirito e conduce a scoprire nelle peculiarità personali una risorsa e una ricchezza. Si tratta di favorire la relazione tra la persona e il Signore, collaborando a rimuovere ciò che la ostacola».
E ancora: «Il ruolo di adulti degni di fede, con cui entrare in positiva alleanza, è fondamentale in ogni percorso di maturazione umana e di discernimento vocazionale. Servono credenti autorevoli, con una chiara identità umana, una solida appartenza ecclesiale, una visibile qualità spirituale, una vigorosa passione educativa e una profonda capacità di discernimento. A volte, invece, adulti impreparati e immaturi tendono ad agire in modo possessivo e manipolatorio, creando dipendenze negative, forti disagi e gravi controtestimonianze, che possono arrivare fino all’abuso. Perché ci siano figure credibili, occorre formarle e sostenerle, fornendo loro anche maggiori competenze pedagogiche».
Questo seminario, proseguendo il cammino iniziato negli ultimi due anni pastorali, si porrà l’obiettivo di aiutare l’esercizio del discernimento nei giovani, delinenando la figura e i compiti della guida spirituale.
Il percorso, anche in forma laboratoriale, coinvolgerà direttamente i partecipanti guidati da alcuni esperti e affronterà gli elementi di base per l’accompagnamento dei giovani.

Destinatari:
sacerdoti, religiosi/e, consacrati/e e laici che desiderano comprendere cosa significhi accompagnare un giovane.

Date degli incontri e relatori:
Sabato, 20 gennaio 2018 – Mons. Pierangelo Sequeri – Teologo e preside del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II
Sabato, 27 gennaio 2018 – Prof.ssa Alessandra Carenzio – Docente presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Sabato, 3 febbraio 2018 – don Michele Gianola – Direttore dell’Ufficio nazionale per la Pastorale delle vocazioni

Luoghi:
Primo incontro: Centro diocesano Casa I. Schuster – via S. Antonio, 5 – Milano
Secondo incontro: Centro diocesano Casa I. Schuster – via S. Antonio, 5 – Milano
Terzo incontro: Centro Pastorale Ambrosiano – via S. Carlo, 2 – Seveso (MB)

Orario: dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Iscrizioni: compilando l’apposito modulo online entro e non oltre giovedì 18 gennaio 2018

Informazioni:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500; E-mail: giovani@diocesi.milano.it