Share

Anno accademico 2016-2017

Piams: Curriculum Discipline della musica sacra

Accordo per il doppio titolo di Licenza/Laurea magistraletra il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra (Milano)e l’Università di Udine

20 Luglio 2016

Dall’Anno accademico 2016-2017, il curriculum Filologico-musicologico (Discipline della musica sacra) attivo presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra (PIAMS) offre l’opportunità di scegliere un curriculum internazionale progettato in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine (Campus di Pordenone), conseguendo un double degree nell’ambito delle scienze della comunicazione e dell’informatica (settori scientificodisciplinari LM-19/LM-18), relativamente al curriculum Editoria, musica e comunicazione digitale della Laurea magistrale in Comunicazione multimediale e tecnologie dell’informazione.
L’Università di Udine è una dinamica realtà accademica italiana fondata nel 1978 per fornire alla comunità friulana un centro indipendente per la formazione avanzata sia in ambito culturale sia scientifico. Attivamente coinvolta in progetti di scambio studenti e di personale con numerose università dell’Unione Europea di altri paesi non UE, partecipa a progetti di ricerca a livello nazionale e internazionale.

Con il PIAMS, dopo una prima partnership realizzata insieme al Laboratorio «Mirage» (2009-2011) e che ha condotto al restauro e alla pubblicazione dei rari Dischi per lo studio del canto ambrosiano (1936-1937), il 12 ottobre 2011 è stata sottoscritta una convenzione quadro riguardante l’attivazione di iniziative condivise negli ambiti della didattica e della formazione nei settori della musicologia, della storia della musica e della conservazione dei beni musicali.
Su questa base, lo scorso 20-23 giugno 2016 il Magnifico rettore dell’Università friulana, prof. De Toni, e il preside dell’Istituto milanese, mons. Magnoli, hanno firmato la convenzione che regola il rilascio del doppio titolo di Dottore Magistrale in Comunicazione multimediale e Tecnologie dell’informazione presso l’Università degli Studi di Udine e, insieme, di Licentiate in Discipline della musica sacra presso il PIAMS.

Gli studenti ammessi a questo percorso internazionale (ogni anno al massimo dieci) dovranno acquisire almeno 24 crediti formativi universitari (CFU) presso l’Università
di Udine – Sede di Pordenone e discutere una tesi che avrà come tutors e relatori docenti dell’una e dell’altra Istituzione.

Per ulteriori informazioni:
PONTIFICIO ISTITUTO AMBROSIANO DI MUSICA SACRA
V.le Gorizia, 5 / C.so Garibaldi, 116 — I-20144 Milano
Tel.-Fax +39 02.89406400 www.unipiams.org –  http://it-it.facebook.com/unipiams