Share

Entro il 30 aprile

Oratorio estivo 2016: ricerca di coordinatori

Cerchiamo ancora giovani che offrano servizio e competenze per l’Oratorio estivo 2016 negli oratori che ne hanno fatto richiesta nel mese di marzo. Le adesioni dei giovani vanno presentate entro il 30 aprile 2016 (nuova scadenza)

12 Aprile 2016

Sono tanti gli oratori che, pur avendo i ragazzi, le strutture e alcuni animatori, mancano della regia necessaria per coordinare e realizzare le attività dell’Oratorio estivo. Certamente sono tanti, nella nostra diocesi, anche i giovani che hanno maturato una tale esperienza da poter essere in grado di offrire capacità, energie e disponibilità ad un Oratorio diverso dal proprio.

 

SCELTA DI “MISSIONE”
La scelta di un servizio in un altro Oratorio, durante l’Estate 2016, è la decisione personale, realizzata da chi, sapendo che nel proprio oratorio le forze non mancano, si offre responsabilmente e si pone al servizio degli altri; ma può essere anche una scelta presa nella comunità di educatori di un Oratorio ben organizzato, che sceglie di inviare un educatore competente “in missione”, là dove manca una figura di riferimento e se ne è fatta richiesta agli organismi diocesani.
L’impegno estivo in un altro Oratorio può essere anche un ottimo tirocinio per chi intendesse verificare il proprio orientamento vocazionale e/o professionale.
Questa esperienza può rientrare come qualificante per chi intendesse compiere il percorso di formazione per Responsabile delle Istituzioni di PG.

 

OPPORTUNITÀ DI LAVORO
Tale servizio estivo sarà anche un’autentica possibilità di lavoro retribuito, in quanto saranno stipulati direttamente tra le parrocchie e i giovani opportuni contratti (part-time o a tempo pieno secondo le necessità) su indicazioni e parametri forniti dall’Avvocatura della Arcidiocesi di Milano.
La selezione e la valutazione dei giovani che si presteranno per il servizio estivo come coordinatori sarà effettuato dai responsabili della Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi che segnaleranno le persone idonee alle parrocchie che hanno inviato la richiesta per l’OE 2016.

 

REQUISITI
I requisiti per diventare responsabili/coordinatori di oratorio estivo sono:
– età minima 24 anni (fondamentale);
– esperienza comprovata nell’animazione e conduzione delle attività di oratorio, con adeguate referenze da parte di un sacerdote o religioso/a;
– capacità di coordinamento di un gruppo animatori;
– formazione educativa appropriata.

 

SONO RICHIESTI:
curriculum vitae e lettera di accompagnamento da parte di un sacerdote o una religiosa (non necessariamente della propria parrocchia) che attesti la maturità di chi si rende disponibile.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE PER I GIOVANI (NUOVA SCADENZA 30 APRILE 2016)
Inviare via mail-fax-lettera il modulo d’iscrizione entro sabato 30 aprile 2016.
Si verrà poi contattati per un colloquio.

MODALITA’ DI  RICHIESTA  PER LE PARROCCHIE
Le parrocchie non possono più fare richiesta di un coordinatore di Oratorio estivo.

 

Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi
Via S. Antonio, 5 – 20122 Milano
E-mail: segreteriafom@diocesi.milano.it
Fax 02 58391350