Share

DA GENNAIO 2020

La spiritualità nella cura

Il Master universitario ha lo scopo di offrire una qualificata formazione teorico-pratica sull’accompagnamento spirituale nel mondo della salute nell’orizzonte di una visione antropologica, psicologica e teologica della sofferenza e della cura. Iscrizioni dal 16 ottobre

16 Ottobre 2019

Il Master di I Livello “La spiritualità nella cura”, proposto dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose, risponde all’esigenza di abitare il mondo della malattia e della sofferenza ampliando l’approccio medico tecnico-scientifico con le dimensioni spirituali, etiche e relazionali proprie dell’umano integrale. Si tratta di un Master per la formazione per accompagnatori spirituali di persone malate, che mira a fornire competenze teologiche, pastorali, relazionali, di scienze umane e sanitarie al fine di testimoniare il Vangelo della vita e di illuminare la dolorosa condizione della malattia, in special modo nelle sue fasi terminali, in cui la persona fa esperienza della propria finitezza. La cura pastorale ha il suo nucleo nell’accompagnamento spirituale, in cui traspare il carattere trascendente proprio della persona umana, che dischiude il dialogo tra proposta cristiana e differenti mondovisioni che abitano l’odierna società plurale.

Il Corso ha durata biennale per un totale di 120 ECTS, comprensivo di 270 ore di lezioni teoriche, 48 ore di lezioni teorico-pratiche, 100 ore di stage in ospedale o struttura assistenziale, 96 ore per l’elaborato finale. Gli studenti, ai fini del conseguimento del titolo, sono tenuti a partecipare ad almeno 2/3 delle ore di lezioni e di tirocinio.

Gli incontri si svolgeranno presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose in via Cavalieri del Santo Sepolcro 3 a Milano.

Per informazioni più dettagliate sugli orari e i docenti: www.issrmilano.it/mastercuraspirituale