Share

Appuntamenti

L’8 e 9 settembre
Due giorni educatori del Seminario

A Venegono Inferiore momento di riflessione e confronto dalla Nota pastorale “La comunità educante”

9 Settembre 2014

Lunedì 8 e martedì 9 settembre, presso la sede di Venegono Inferiore, è in programma una Due giorni educatori del Seminario a partire dalla Nota pastorale La comunità educante.
«Nell’Istruzione sul seminario dello scorso anno (2013/2014), il cardinale Scola aveva sottolineato con vigore che la comunione eucaristica fa la comunione ecclesiale – spiega il neo-rettore don Michele Di Tolve -. In particolare, nella sua esposizione orale ai seminaristi del quadriennio, il Cardinale aveva sostenuto che, in quanto cristiani, noi riceviamo la forza dall’Eucaristia e dagli altri sacramenti che ci tiene uniti, “nonostante noi”, precisava, ossia nonostante il nostro tendenziale narcisismo. Aggiungeva che se questa forza costitutiva dei sacramenti non investe tendenzialmente tutta la nostra vita e non trasforma i nostri rapporti, non diventiamo credibili presso la nostra gente…».
«Alla luce di questi e di altri rilievi più precisi della Nota del Cardinale – sottolinea il Rettore -, vorremmo riflettere e delineare itinerari e forme pratiche per rendere più visibile questo legame ontologico nelle celebrazioni eucaristiche e più ampiamente nelle relazioni “quasi sacramentali” tra educatori propriamente detti, professori e seminaristi».
In allegato il programma