Share

Appuntamenti

Il 13 novembre il Dies Academicus dell’Ambrosiana

L’Accademia con la Classe di Studi sul Vicino Oriente

11 Novembre 2013

Il IV Dies Academicus dell’Accademia Ambrosiana con la Classe di Studi sul Vicino Oriente articolata nelle Sezioni Araba, Armena, Ebraica e Siriaca operante nella Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano è in programma l’11, 12 e 13 novembre su Esegesi ebraica, Interpretazioni islamiche delle Scritture, Sacre scritture e interpretazioni armene, Generi letterari e ricezione biblica nella tradizione siriaca.
La Prolusione sarà tenuta da Alexander Rofé sulle Antiche interpretazioni ebraiche della Bibbia. Saranno proclamati i nuovi Neoaccademici nella Classe sul Vicino Oriente.
Verrà presentato il II Volume della Serie Orientalia Ambrosiana (edito da Biblioteca Ambrosiana-Bulzoni Editore, Milano-Roma 2013, pagine 270), col Saluto del cardinale Angelo Scola ai 259 Accademici Ambrosiani: una miscellanea con i tredici saggi distribuiti entro le quattro sezioni di Arabistica, Armenistica, Ebraistica, Siriaca, preceduti dai discorsi di R. Traini e di JJ. Witkam a conclusione del complesso lavoro di catalogazione del ricchissimo fondo arabo ambrosiano eseguito in 40 anni, iniziato dal professor Oscar Anders Valfrid Löfgren (1898- 1992) e proseguito e completato dal professor Renato Traini.
Il volume che raccoglierà i saggi presentati in questo IV Dies Academicus sarà presentato nel successivo Dies del 2014.

Programma