Share

10 novembre

I sabati di Nicodemo: «La sfida dell’unicità»

La comunità del Biennio teologico di Venegono Inferiore invita i giovani alla prima serata dell'anno al Seminario Arcivescovile, per trovare la carica e la motivazione giusta per ripartire con nuove prospettive, proprio come ha fatto Nicodemo dopo aver incontrato Gesù di notte

10 Novembre 2018

«Vi era tra i farisei un uomo di nome Nicodemo, uno dei capi dei giudei. Costui andò da Gesù di notte» (Gv, 3-1).
Si tratta di “accendere” il sabato sera, di trovare la carica e la motivazione giusta per ripartire con nuove prospettive, come Nicodemo che proprio nella notte trova il coraggio di andare da Gesù per rivolgergli le domande del suo cuore. Un sabato sera con i seminaristi per crescere insieme e affrontare temi che aprono gli orizzonti, fanno prendere il largo.

Ospiti della prima serata, che avrà come titolo “La sfida dell’unicità. Come diventare ciò che si è”, saranno Sergio Massironi e Silvano Petrosino.
È una fortunata sperimentazione nata dall’incontro di tre amici che si sono da subito riconosciuti nel bisogno di condividere la passione educativa: l’affetto per i giovani ha fatto il resto. A fondamento di tutto, dunque, il desiderio di trovare linguaggi capaci di interpretare il vissuto e raccontare la vita nelle sue dinamiche condivise e profonde, che Silvano Petrosino nel suo testo enuncia come “leggi dell’umano”; e, ancora, la voglia di raccogliere la sfida per costruire insieme nuove parabole che con efficacia sappiano stimolare la riflessione ecclesiale.
Questo libro (Alberto Lolli, Sergio Massironi, Silvano Petrosino La sfida dell’unicità. Come diventare ciò che si è, San Paolo) è, dunque, la sintesi di un laboratorio a più voci, il cui senso profondo è duplice: rintracciare un metodo di pensiero che possa appassionare i giovani di oggi e fornire un prototipo di lavoro con gli stessi, sperimentando una nuova strada educativa. Un testo per tutti coloro che operano nell’ambito della formazione.

Responsabile: don Pier Paolo Zannini – Educatore in Seminario
Destinatari: giovani dai 18 anni
Data: sabato, 10 novembre 2018

Programma:
Ore 18.30: preghiera con la comunità dei seminaristi… a seguire cena al sacco
Ore 21.00: conversazione con Sergio Massironi, Silvano Petrosino e i seminaristi

Luogo: Seminario Arcivescovile – Via Papa Pio XI, 32 – 21040 Venegono Inferiore (VA)

Per informazioni e iscrizioni:
E-mail: accoglienza@seminario.milano.it
Seminario Arcivescovile – via Papa Pio XI, 32 – Venegono Inferiore (VA)

Prossimo appuntamento: 2 marzo 2019